Amiche…

Caro fra Simplicio,
quest’anno non è stato il migliore della mia vita in fatto di amicizie…
Non mi trovo bene con le mie compagne di classe, e non capisco il perché! … In particolare litigo mooolto spesso con questa mia compagna e non la sopporto molto, ha degli atteggiamenti sbagliati e dei comportamenti non molto carini, ma in fondo penso che non si cattiva…
cosa posso fare per non ritrovarmi da sola? cosa posso fare per evitare litigi con lei?
please HELP!
Isabella, 13 anni

Carissima Isabella,

la fine dell’anno scolastico è sempre particolare. Si è più stanchi, si fa più fatica a sopportare, si reagisce con istinto ad atteggiamenti che in altri momenti potrebbero passare inosservati. Credo quindi che anche questo contribuisca a farti stare un po’ così… e lo stesso vale, molto probabilmente, anche per la tua compagna. Bello però che tu dica che non è una persona cattiva! Di solito si tende a dare la colpa agli altri, a dipingerli come “sbagliati” pur di non ammettere le proprie responsabilità. Complimenti a te per aver cercato di capire prima te stessa e aver cercato di apprezzare ciò che di buono c’è in lei.
Penso che quest’estate possa aiutarti a rimettere a posto i pezzi del puzzle e ad analizzare serenamente cosa secondo te è andato e cosa no… e sono certo che sarai in grado di capirlo e di cominciare il nuovo anno con più consapevolezza, su di te e anche sui tuoi compagni.
E se alla tua amica ci tieni particolarmente, regalati un gelato con lei e un momento dove possiate parlare serenamente. Fuori dalle mura della scuola si risolve tutto più facilmente!
Un abbraccione e alla prossima,
Fra Simplicio

  1 commento per “Amiche…

Lascia un commento