Messaggero dei Ragazzi n. 984 – Gennaio 2015

201501Incredibile: La Pace è un gioco da ragazzi. Ogni conflitto nasce dall’egoismo, ma senza comprensione e rispetto, senza dialogo e confronto, il dono della Pace non sboccia.

Dossier: Diamo i numeri… (ma niente paura!). Curiosità e segreti della matematica. Ve ne sveliamo alcuni con la complicità di una mostra.

Libroavventura: In zattera sul Mississippi. Nel romanzo Le avventure di Huckleberry Finn, pubblicato tra il 1884 e il 1885, otto anni dopo il successo di Tom Sawyer di cui è il seguito, Mark Twain si ispira alle vicende della sua infanzia.

Natura: Inuit, il popolo dei ghiacci. Sono pochissimi, ma nei millenni si sono adattati a vivere nell’Artico, accumulando una conoscenza che ora rischia di scomparire.

Inchiesta: Classe 2.amore. Marta, Marian, Sabrin, Carmine, Mattia, Gloria, Leo, Salman. Nati in città diverse, frequentano la stessa scuola. Parlano lingue diverse ma studiano la stessa grammatica. Pregano Dio ma trovano le parole in libri differenti.

Pianeta Teen: Spacco tutto… o quasi. A volte non mi capisco. Mi si «spegne la luce» e guai a chi mi capita a tiro. Perdo il controllo. Ma non è colpa mia. Ce l’hanno tutti con me! Possibile?

Musica: Suor Cristina. È diventata una star internazionale grazie a YouTube e al talent show The Voice of Italy. Ha pubblicato un cd, ma non si è montata la testa: la Chiesa si tiene viva anche con il canto.

Fumetto: Atlantide.

Artifaccio: Il cappello di Carnevale.

 

 

 

 

 

 

 

  5 commenti per “Messaggero dei Ragazzi n. 984 – Gennaio 2015

Lascia un commento