Messaggero dei Ragazzi n. 987 – Aprile 2015

201504Dossier: Io mi metto in gioco? Sempre connessi o davanti a uno schermo. Eppure vi potete divertire con giochi non solo sul cellulare o sul pc. Basta alzare la testa e mettere il naso fuori. Sono infinite le possibilità di divertimento, di gioco e di espressione creativa – già inventate o che potete inventarvi da zero – nei cortili, per strada, nelle piazze, nei campetti. Perché il gioco vero è per ragazzi veri che si sanno confrontare, che rispettano le regole e non imbrogliano. E che, alla fine di qualsiasi partita, sanno godersi anche il «terzo tempo».

Curiosando: Sulle orme di Marco Polo. Michael Yamashita, fotografo di National Geographic, ha ripercorso le tappe del viaggio compiuto dal mercante veneziano sette secoli fa, ricavandone uno spettacolare reportage.

Focus: Gelato che passione. Arriva la bella stagione, e cresce la voglia di coni, coppette e mille gusti diversi. Un cibo sano… se consumato con moderazione.

Libroavventura: Piccoli uomini dal grande cuore. Due bande di ragazzini ungheresi si fronteggiano nella Budapest di fine Ottocento, scoprendo ideali e valori.

Racconto: Una verifica a sorpresa.

L’Inchiesta: Dieci + 1 motivi per essere felici. Che cos’è la felicità? Un’emozione, uno stato d’animo, una situazione particolare? Lo abbiamo chiesto ad alcuni di voi e sono emerse risposte non del tutto scontate. Una cosa è certa, la felicità non si compra in nessun centro commerciale, ma si costruisce, ogni giorno, e ti è molto vicina!

Pianeta teen: sono stanca si subire! Francesca abbassa gli occhi. Luisa parla con tono fermo e aggressivo. La sua compagna non ascolta nessuno, e lei vorrebbe dirglielo. Ma non sa come.

Musica: A ritmo di Controtempo. Un rock positivo, per chi crede che un mondo migliore è possibile: lo suonano i Controtempo, band emiliana atipica tutta da scoprire.

Fumetto: Un brindisi tra le fiamme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento