Avete mai sentito la storia di quel ragazzino che non mangiava perché faceva i capricci e così anziché crescere diventava sempre più piccolo come una briciola di pane? Per conoscerlo e per sapere come va a finire la storia andate a leggere il Messaggero dei ragazzi di luglio 2025.
Come ogni estate la nostra rivista vi propone la lettura di racconti scritti apposta per voi.
Quest’anno abbiamo due autrici straordinarie e illustrazioni altrettanto speciali.
Laura Tangorra è una mamma specialissima che ha scritto tanti libri con Mondadori e anche con Edizioni Messaggero Padova. Ha avuto tanto coraggio ed è stata gratificata da tanto successo. Ma la sua gioia più grande sono i suoi nipoti cui ha raccontato tante volte questa storia di briciola, il bambino che diventa piccolo come una briciolina di pane…
A illustrarla abbiamo avuto la fortuna strepitosa di avere un’altra mamma eccezionale, Cristina Pieropan che quest’anno è sempre in giro per il mondo per lavoro. Tutti sanno che quest’anno è stata selezionata tra i migliori illustratori del mondo alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Le sue illustrazioni sono inconfondibili ed è proprio l’originalità e la fedeltà a se stessa che hanno fatto di Cristina un talento mondiale… Sua è l’illustrazione in apertura.
IL MURO DEI RICORDI
Sul Messaggero dei ragazzi di agosto poi troverete un racconto di Laura Bonalumi che è una scrittrice per ragazzi molto affermata. Qui racconta la vicenda di un ragazzino che cambia casa e che non ha dimestichezza con le parole, ma sa disegnare molto bene… Sono sicura che capita anche a moltissimi voi di esprimersi meglio col disegno, coi fumetti, con gli schizzi a matita magari sui banchi o sui muri… E qui il bravissimo Gabriele Sanzo ha intercettato delle affinità e ha realizzato per voi delle tavole veramente meravigliose…
Buona lettura e buona estate!