Rieccomi qua!
Sono tornata dopo… 1-2 anni di assenza, credo.
un anno fa, durante una festa paesana, mi ero messa a chiacchierare con la mia migliore amica della mia stessa età, incontrata lì per puro caso.
dopo i soliti convenevoli, abbiamo cominciato a parlare di scuola ( ho frequentato le medie fuori dal paese e lei no) e a un certo punto mi strizza l’occhio con complicità e mi dice “Questo è un segreto. non dirlo”
ebbene… mi confessò di avere provato a fumare.
ci sono rimasta malissimo, e a partire da quella rivelazione il nostro legame si incrinò di brutto. quando ci incontravamo eravamo sempre più distanti… e lei cominciò a frequentare brutte compagnie.
ci salutavamo. questo fino a due mesi fa al torneo calcistico delle borgate. fece finta di non vedermi, intenta com’era a fare l’ochetta con i suoi “amici”. Io ci rimasi malissimo. un giorno tornai a casa dal liceo e in un vecchio diario trovai una letterina scritta da lei per me quando avevamo 7 anni… piansi. mi manca e non so cosa fare…
aiuto…
Alexandra, 14 anni
Cara Alexandra,
purtroppo le amicizie non sempre vanno come si desidererebbe, soprattutto quando nascono in giovanissima età. Da bambine volersi bene è immediato e semplice, ma crescendo entrano in gioco diversi fattori tra cui, ahimè, il bisogno di sentirsi “visti” e considerati.Quello che tu puoi fare è dare l’esempio, testimoniare che si può godere della bellezza della vita senza necessariamente fare “l’ochetta” per sentirsi amate. E, perché no, se ti capita di invitarla a uscire un pomeriggio, puoi sempre tirare fuori la letterina che ti aveva scritto e parlare dei vecchi tempi, in modo da ricreare quella complicità e quell’unione che vi legava.
Un abbraccio, Fra Simplicio