State seguendo alla televisione i Giochi olimpici invernali: lo sci, lo slittino, il pattinaggio, il bob? Vi piacciono queste discipline sportive? Avete visto l’inaugurazione con l’accensione della torcia olimpica?
L’accensione della torcia olimpica ha segnato l’inizio emozionante dei Giochi olimpici. Mattia Tridello sul Messaggero dei Ragazzi di febbraio vi mostra come realizzarne una. Per farla e illuminare così la vostra cameretta, magari tenendola come luce notturna per non inciampare,occorrono pochi passaggi… e tutti semplicissimi!
1.Prendiamo il nostro foglio di cartoncino nero e tagliamo due strisce di circa 2 cm di altezza e incolliamole alle estremità del foglio di acetato. Prendiamo poi la carta velina, meglio se di colore rosso o giallo e, con l’aiuto di un adulto, tagliamo tante piccole lingue di fuoco e scintille.
2.Con la colla, attacchiamo i ritagli di velina sul foglio trasparente, a cominciare dal bordo nero di cartoncino. Una volta fatto, prendiamo il foglio di acetato trasparente e avvolgiamolo su se stesso in modo da ottenere un cilindroaperto. Chiudiamolo alle estremità con la colla.
3.Posizioniamo la nostra torcia su un foglio di cartoncino nero e, ritagliando precedentemente (con l’aiuto di un adulto) due strisce di 5×3 cm, incolliamo la base del cilindro al cartone che sarà il piedistallo.Aggiungiamo al centro la nostra candela a batteria. Spegnendo la luce ci accorgeremo della magia, sarà come essere ai giochi ma…al caldo della nostra casa!
Materiali:
un foglio A4 di acetato trasparente, un foglio di cartoncino nero, carta velina colorata. forbice, colla, un lumino a batteria elettrica.
