Chi tra voi non lo conosce vada in rete a vedere di che si tratta! C’è un Festival di cinema fatto apposta per i ragazzi che porta alla ribalta attori e registi; fa conoscere e premia solo film per ragazzi realizzati in tutto il mondo!
Si chiama vvfilmfestival e si è appena concluso. Quella di quest’anno è stata la XV edizione, con lo slogan “oltre l’orizzonte, senza confini” e ha visto partecipare al concorso 12 film da Bielorussia, Cina, Germania, Canada, Stati Uniti, Italia…
Giudicati da ragazzi e ragazze di scuole italiane ed estere e da esperti del settore cinematografico, hanno vinto nelle tre fasce d’età previste My Father is a Bear di Maks Maksimov (Bielorussia), My Friend di Alexander Sukharev (Russia) e About Luis di Lucia Chiarla (Germania).
Ha detto Elisa Marchesini, direttore del vvfilmf: “La passione è quella che muove, auguro a voi ragazzi di capire quali sono le vostre passioni e di percorrere le strade che vi portano a fare quello che vi piace.”
L’edizione di quest’anno è stata idealmente dedicata a Margherita Hack, per quella dell’anno prossimo sono previste consistenti novità a partire dal nome: si chiamerà infatti GuglielmoMarconifilmf per sottolineare ancora di più l’origine delle attuali connessioni globali.

