Buona festa di sant’Antonio!

©VSalmaso/Msa

©VSalmaso/Msa

Cari ragazzi e ragazze, è arrivato! E non ci si riferisce all’inizio del mondiale, cosa volete che sia…
Per noi del Meraweb, per fra Simplicio e la sua fraternità di frati, per tutti gli amici e amiche della grande famiglia antoniana, siamo ormai al giorno più importante dell’anno: il 13 giugno!
Dài che lo sapete tutti: è il giorno della festa di sant’Antonio, il nostro ispiratore e protettore, il Santo dei miracoli, il difensore dei poveri, l’amico di Dio e di tante persone che a lui, da secoli, si rivolgono con affetto e fiducia.
Nella notte tra il 12 e il 13 giugno frate Antonio, mentre era in viaggio dall’Arcella a Padova, giunto alle porte della città spirò. Appena prima di esalare l’ultimo respiro, rivolto al cielo disse: “Vedo il mio Signore!”.
Ecco il “perché” del 13 giugno. All’Arcella e a Padova si rievocano i momenti del transito del Santo, si prega più intensamente del solito, ci si riconcilia col Signore e si vive l’eucaristia, e nel pomeriggio del 13 si svolge la grande processione per le vie della città.
Nella Basilica che custodisce la tomba di Antonio, qui a Padova, migliaia di persone vengono a trovarlo durante tutto l’anno, ma in questi giorni di giugno ancora di più, per pregare più intensamente del solito, riconciliarsi col Signore e vivere l’Eucaristia. Nel pomeriggio del 13 si svolge poi la grande processione per le vie della città: magari tra loro ci siete anche voi! E se non è per quest’anno, sarà per il prossimo o quello dopo ancora… 

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie una felice festa di sant’Antonio!

  3 commenti per “Buona festa di sant’Antonio!

Lascia un commento