Cosplay

Ho sviluppato da circa sei mesi la passione per il cosplay, e quando una settimana fa ho avuto il coraggio di chiedere a mia madre se potevo comprarmi una parrucca per travestirmi come un personaggio maschio degli anime ( cartoni giapponesi) mi ha risposto di no, che per lei è una stupidaggine il mio nuovo hobby.
io l’ho presa male, perché deve negarmi qualcosa che mi piace? non capisco!
Alexandra
alexandra, 12 anni

Cara Alexandra,

non sempre i genitori riescono a comprendere a pieno le passioni dei figli, soprattutto quando riguardano una realtà per loro del tutto nuova e “inconsueta” rispetto a quello che si sente di solito.

Certo, questo non lo dico per giustificare la “chiusura” di tua mamma rispetto a questa tua passione, ma per farti capire che a volte alla tua età si dà per scontato che i genitori debbano acconsentire a tutto ciò che si vuole, e davanti a un loro no si reagisce proprio come hai scritto tu: “perché deve negarmi qualcosa che mi piace?”.

Perciò, quello che mi sento di consigliarti, è di prenderti un pomeriggio da trascorrere con tua mamma per raccontarle in cosa consiste questo tuo nuovo hobby, quale aspetto ti piace particolarmente, che tipo di persone ci sono. In questo modo la rendi partecipe, le spieghi una realtà che lei non conosce e su cui forse potrà ricredersi.

Nel caso fosse titubante, potresti domandarle quali sono le sue preoccupazioni o i suoi dubbi e ragionarci insieme.

Ciao, fra Simplicio.

Lascia un Commento