Crescere

Caro fra Simplicio, sono Letizia, ho 15 anni e un problema che mi assilla da un po di tempo… Non so più chi sono. Può sembrare strano ma a forza di ascoltare troppo le opinioni degli altri non so neanche più qual è il mio cibo preferito… Ma come si fa a capire quello che si vuole diventare veramente e distinguerlo da quello che è più conveniente fare? E poi, è giusto comprare vestiti e cose superflue anche se ce gente che non ha niente? Grazie, un bacione da letizia:-)
Letizia, 15 anni

Carissima Leti, comprare cose superflue non è mai un bene, ma dipende sempre da come lo si fa. La pretesa è sbagliata, il desiderio è piacevole, il discernimento è saggio. Acquistare qualcosa che ti piace sapendo che puoi farlo è una cosa buona. L’importante è non esagerare, accumulando cose che rimangono lì, e soprattutto avere sempre un occhio di riguardo verso chi ci vive accanto. La generosità la si impara e più la si attua più diventa parte integrante di noi.

Non sai più chi sei… e chi di noi può dire di sapere chi è fino in fondo… siamo in ricerca, sempre in ricerca di noi, perchè cambiamo ogni giorno: la vita, le circostanze, l’ambiente, chi ci vive accanto, tutto cambia e ci fa cambiare. Quello che conta sono i VALORI, quelli che fanno da pilastro nella nostra vita.
Stai crescendo ed è tutto assolutamente normale.
Ma quello che conta è che tu ti domandi se vuoi adattarti al volere degli altri o decidi di interrogarti seriamente su cosa vuoi tu.
Se ti sei resa conto di questo, vuol dire che sei già a un buon punto. Vuol dire che non vuoi fare la barca sbattuta dalle onde, ma che desideri ancorarti ad una boa, anche se il mare rimane agitato. Ma la boa è forte e ti terrà ben stretta.
Si tratterà di fare un po’ di esercizio.. con un po’ di coraggio!
Quando ti trovi davanti ad una scelta chiudi le orecchie alle voci vicine e domandati: ma io cosa penso? Cosa voglio? Impara ad ascoltarti. All’inizio farai fatica, ma poi ci prenderai gusto e ti piacerà che sia… Letizia a scegliere!!!
Fammi sapere come va… ok?
Buonissima estate!
Un abbraccio
Fra Simplicio

  1 commento per “Crescere

Lascia un commento