Depressione

Carissimo Fra Simplicio, per tutta la seconda media sono stata depressa. E’ iniziato tutto all’inizio della seconda: i voti all’inizio andavano bene, poi, verso il secondo quadrimestre tutto è calato e da lì ho cominciato a stare male e come se non bastasse ci si sono messe anche le amiche! Da lì a oggi piango molto più spesso. E a una mia amica da fastidio questa mia depressione, perchè parlo ormai poco. Cosa posso fare? Un saluto!
Gaia, 12 anni

Carissima Gaia,

la scuola ormai è finita e mi auguro sia finita anche la tua… “depressione”.
Mi rendo conto, parlando con voi, che questa è una parola che usate spesso… ma se solo sapeste davvero cosa significa, penso che anche solo prima di pensarla vi si rizzerebbero i capelli!!!
Io direi che hai vissuto un periodo di difficoltà, in cui hai provato tristezza e fatica ad affrontare la scuola. Una cosa NORMALISSIMA! Bisogna però darsi una bella scrollata e cercare di reagire, perchè, che si voglia o no, la vita è sempre pronta a farti queste sorprese. Puoi SCEGLIERE tu se trarre insegnamento da quello che ti è successo, o se vuoi continuare così, sapendo che non ottieni nulla, se non solo di non avere accanto nemmeno le tue amiche.
La cosa più importante è proprio rivolgerti a loro per chiedere aiuto. Sì, proprio chiedere a loro che ti aiutino ad essere meno musona e concentrata su te stessa. Impegnati a sorridere e a scacciare via i pensieri negativi, perchè sono certo che hai mille motivi per essere contenta.
Approfitta dell’estate per riposare la testa ma anche per fare attività fisica, per uscire, respirare aria nuova, farti qualche pedalata in bicicletta, invitare a casa delle amiche, fare qualche bagno in piscina… insomma: impegnati per reagire e assaporare la bellezza della tua età.
E a settembre si ricomincia! Con una nuova volontà e con un nuovo impegno!!
In bocca al lupo e un abbraccione
Fra Simplicio

Lascia un commento