Gelosie d’amore

Caro fra Simplicio, penso di essere abbastanza carina, intelligente, brava e tante altre cose. Ti scrivo per un problema di classe. Nella mia classe c’è un ragazzino molto carino e simpatico che a me piace. Sono quasi sicura di piacerli anch’io,ma il problema è che piace anche ad un’altra mia compagna. Io e melissa siamo state amiche fino a pochi giorni fa, fino a quando non le è presa la cotta per diego. Da pochi giorni fa lei prende per braccio delle compagne e le porta in bagno per dirsi dei segreti, (che penso riguardino me e diego, che lei abbia scoperto che io piaccio a diego) e vedo che muore di gelosia e non mi guarda più neanche. Poi quando siamo in classe e per esempio parla diego, lei guarda dove guardo e, se sto guardando proprio diego, di guarda con tanta gelosia. Ora non parlo neanche più con diego perché voglio che melissa smetta di fare così, ma la cosa non cambia. Perché non posso guardare e parlare con chi mi pare per colpa della gelosia di melissa? Mi aiuteresti con questa situazione? Speriamo che mi sia di aiuto.
Sara,11 anni

Carissima Sara, l’oggetto della tua mail “gelosie d’amore” a 11 anni mi fa un po’… strano, diciamo! Ma quello che noto dalle tue parole è che hai una grande considerazione di te stessa: dici di essere carina, brava, intelligente e tante altre cose. Questa è una cosa importante, perchè essere contenti di noi stessi è un bel punto di partenza. Ma… questo non ci autorizza a credere di essere MIGLIORI di altri! E per questo di avere il diritto su tutti per portare avanti le nostre idee o fare in modo che gli altri le accettino comunque.

Tu pensi di piacere a Diego e pensi che questo sia l’argomento dei segreti tra Melissa e le vostre amiche. Ma non ne sei sicura… e il fatto di non esserne sicura ti sta facendo perdere le cose più importanti a questa età: il gruppo e le amiche.
E pensi che a Melissa piaccia Diego e che quindi ti guardi con gelosia. Ma anche di questo non sei sicura…
E allora io sono sicuro di una cosa: che a forza di pensare e di immaginare si rischia di far fondere il cervello e di non compicciare proprio niente, se non solo fare danni e perdere le amiche.
Che ne dici quindi di parlare un po’ con Melissa per capire come stanno le cose?
E ricorda sempre che tutte le qualità che hai sono DONI di Dio e Lui ci chiede di metterli a disposizione degli altri… 
Un abbraccione super!
Fra Simplicio

  3 commenti per “Gelosie d’amore

  1. alege
    5 Gennaio 2015 alle 20:33

    chiarite la cosa, se a una festa ci sono delle amiche e ti presentano almeno 3 o 4 amici, hai una buona opportunità di scegliere un nuovo fidanzato!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

  2. violetta17
    4 Gennaio 2015 alle 19:20

    Dai Sara, recupera la tua amicizia con Melissa. Sono SUPER SICURISSIMA che riuscirai a farcela!!!
    :wink:

  3. ilaria.03
    2 Dicembre 2014 alle 19:35

    1. Chiaritevi, magari lei non sta parlando male di te in bagno con le altre (te lo dico per esperienza personale perché anche io credevo che due mie amiche parlassero male di me in bagno ma alla fine… dovevano solo andare in bagno!!!) 2. Resta con le tue amiche e con melissa non pensare ad altro tranne che alle bff, alla scuola, allo sport e alle attività parrocchiali. :mrgreen:

Lascia un commento