Insicurezza

Ciao! Ti (ri)scrivo perchè vorrei un aiuto. In questo periodo mi sento un po’ stanca e giù. Mi sento ‘indietro’ rispetto a tutti i miei coetanei che vanno in discoteca e altre cose, ma non vorrei essere come loro, è uno ‘stile’ che non mi piace; non voglio omologarmi ma non voglio essere lasciata indietro. So di avere una famiglia fantastica, una migliore amica grandiosa, degli amici, ma ogni tanto mi sembra di perdere occasioni, di non fare nulla nella mia vita, niente sgarri/trasgressioni o eventi particolari. Nonostante sia fortunata mi sento indietro, scarsa, mi sembra di perdere treni che non capiteranno più; questo mi succede anche perchè molti dicono ‘se non lo fai da giovane quando?’ e idee simili. Io ho paura di perdere tempo e di non vivere la vita al meglio. Aiutami perfavore. Grazie

Sara, 16 anni

Carissima Sara, grazie per avermi scritto. Penso che il punto sia questo: cosa vuol dire vivere la vita al meglio? Se penso ad una persona disabile, mi viene in mente che per lei vivere al meglio può essere cercare di affrontare gli ostacoli con coraggio, facendo ogni giorno dei progressi per non arrendersi e sentire il gusto della vita… Per una persona ammalata potrebbe essere trovare la cura alla malattia e lottare ogni minuto per combatterla, senza perdere tempo inutile, godendo di ogni istante del dono ricevuto e impegnandosi a vivere le relazioni con le persone in modo autentico… Se penso a dei genitori potrebbe essere impegnarsi a vivere bene il rapporto con i figli, cercando di trovare la giusta strada per dialogare con loro, vivendo al meglio le situazioni che gli vengono date… Se penso ad un giovane che ama lo sballo vivere al meglio potrebbe essere buttare via la sua vita senza un progetto, inseguendo un divertimento vuoto, che a sua volta genera e lascia il vuoto… Se penso ad un giovane che ama la vita ma che ne cerca anche il senso… questa potresti essere tu… Che godi di persone che ti amano,che hai la possibilità di fare tante esperienze e hai soprattutto la possibilità di SCEGLIERE cosa fare della tua vita. Il tuo “vivere la vita al meglio” dipende solo da te… Ci sono tanti treni che passano nella vita, ma non tutti portano nella direzione giusta. Se il tuo obiettivo è andare a Roma e ti imbarchi su un treno che va in Svizzera non raggiungi la meta… Se hai già capito che ci sono cose che non ti vanno, a che ti serve inseguirle per “non essere da meno”? Il vero divertimento è quello che ti fa stare bene non quello che fanno tutti!! Ti abbraccio con affetto e ti ringrazio di questa opportunità.

Fra Simplicio

Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
irenene
irenene
10 anni fa

succede anche a me… fa male essere diversi dagli altri, ma in fondo penso che conti di più essere se stessi, e vivere bene con noi stessi… gli altri non hanno niente in più o in meno di noi… sono persone diverse, con bisogni diversi…