me e il cibo

Caro fra simplicio, è la terza volta che ti scrivo e ti ringrazio un sacco per i tuoi consigli, però ultimamente ho un altro problema: ho SEMPRE voglia di mangiare, e dovrei essere a dieta… Mi basterebbe perdere due chiletti, ma se mi metto di buona voglia e vado mezz’ora a correre, poi quando torno mi viene da svaligiare il frigorifero… Non ho particolari problemi, se non il fatto che sono introversa e non riesco a uscire dal mio guscio, il che provoca parecchio stress… a casa mia madre cucina cose salutari,anche perché abbiamo costantemente la casa piena di frutta e verdura che ci mandano i nonni, però io mangio davvero troppo, e a pranzo e a cena più penso di mangiare poco più meccanicamente aggiungo roba nel piatto… In più adoro cucinare, e siamo stati due settimane a bologna dai nonni, dove la nonna cuoca mi ha passato tutte le sue conoscenze, la sfoglia fatta a mano, i tortellini ecc… Adoro il cibo e mangerei sempre… Aiutami tu altrimenti prendo venti chili… Un bacio, lety
letizia, 15 anni

Carissima Lety, anche la nonna bolognese ti doveva capitare!!! Caspita, ma come si fa ad essere così fortunati e non rendersene conto??? Fantastico imparare a fare tutte quelle leccornie. Anche perché il rischio grosso è veramente quello di perdere per strada queste ricette prelibate, fatte a mano e che nessuno impara più.

Mi raccomando: impara bene e poi mi inviti a pranzo, eh???
Un semplice trucco: non impegnarti ad andare a correre da sola, perché rischi di trovare mille scuse. Alla tua età funziona molto di più il gruppo, la squadra, o comunque uno sport FISSO, dove tu debba magari anche pagare qualcosa per andare e ti senta “obbligata”. Se sarai costante nello sport e troverai un gruppo di amici non ti farà affatto male mangiare anche un po’ di più, anche perché non sei certamente pigra! 
Posso dirti però che sono fasi della vita: stai crescendo e il tuo fisico ha bisogno di energie perché consumi molto di più. Una cosa è importante: non farne una fissazione. Meglio un chilo o due in più che fasciarsi la testa e cadere in altri problemi ben più grossi…
Un abbraccio grande e… salutami la nonna!
Fra Simplicio

Lascia un commento