Mi manca un’amica!

Caro Fra Simplicio, scrivo per raccontarti cosa mi è successo con una mia amica. Abbiamo trascorso gli anni delle scuole medie sempre insieme, sempre compagne di banco e sempre ottime amiche e quest’anno è il primo anno divise perché abbiamo scelto diverse scuole superiori. Ero consapevole di perderla in questo senso, ma eravamo rimaste che ci saremmo sentite e viste comunque spesso! Le ero molto affezionata e le volevo un bene immenso! (Gliene voglio ancora ora nonostante le cose siano cambiate…). E’ appunto da settembre che sento che qualcosa è cambiato. Senza un perché non mi saluta più… e ci sono rimasta malissimo quando mi ha guardato in faccia, negli occhi, in strada, e si è girata di nuovo senza neanche un sorriso o uno ciao… perfette sconosciute? Questo gliel’ho detto e lei dice sempre: “No, non è successo niente, non ti ho vista:)”. Cosa impossibile perché mi ha vista eccome. So che anche se è successo qualcosa non me lo dirà mai ma continuerà a sostenere questa tesi…io ci sto male, la penso sempre e mi manca tantissimo. Non capisco il suo comportamento, non me lo sarei mai aspettato, guardarmi e non salutarmi… :( Ad oggi non la sento da quasi un mese. Per me lei era l’amica per eccellenza. La mia migliore amica. Per lei, forse, ero un’amica come le altre. Non lo so.
Chiedo un consiglio…! Perché anche se nella nuova classe mi sono ambientata alla grande e ho trovato buone amiche, non voglio perderla del tutto e restano sempre nel mio cuore i momenti trascorsi con lei.
Potrà sembrare un problema banale, ma le voglio troppo bene:)

Grazie in anticipo.
Flavia.
Flavia, 14 anni

Niente di ciò che rattrista o fa gioire il vostro cuore è banale. E quindi ti ringrazio tanto di avermi scritto cara Flavia.

Capisco il tuo dolore per questa amica. Eppure quello che sta succedendo, anche se fa male, è naturale. Io non metterei affatto in dubbio che l’amicizia che c’è stata tra voi sia stata autentica e bella per entrambe. Solo che, probabilmente, lei a differenza di te non è riuscita a mantenere più legami insieme.
E forse non ha nemmeno il coraggio di dirti come stanno le cose. Prima di esserne così sicura, però, prova almeno a chiederglielo…
Sei comunque fortunata ad avere altre amiche e ad esserti inserita alla grande nella tua classe. Questo ti aiuterà molto, nel caso in cui tu dovessi capire che per voi due al momento non c’è futuro. Ma non disperare: sapessi quante cose cambiano nel tempo!
Fammi sapere, se ti va.
Un abbraccio grande
Fra Simplicio

Lascia un commento