Mi sento sola

Caro Fra Simplicio,
mi chiamo Gaia e ho 14 anni, sono una ragazza molto timida e chiusa, selettiva nelle amicizie e diversa.
Con l’aggettivo “diversa” intendo nel look, come tengo i capelli e nel modo di fare.
Sono purtroppo esclusa e ritenuta “sfigata” dalle altre mie “amiche” se si possono definire così.
Alla fine mi ritrovo quelle poche amiche e purtroppo le vedo pochissime volte.
Per questo mi sento molto sola e sbagliata, non capisco quale sia il problema in me! Insomma, visto che ho un carattere abbastanza sensibile, mi sottometto alle mie compagne, cambiando, mettendomi una maschera, a costo di aver compagnia.
Questa è omologazione, lo so che è per questo che non mi accettano (perchè non sono omologata), ma vorrei capire perchè si comportano così!
Cerco di essere il più gentile possibile, ma loro, quando ho bisogno di aiuto, non ricambiano.
Cos’ho di sbagliato? Vorrei tanto capirlo.
Mi sento molto sola e ho bisogno di qualcuno che mi comprenda e mi aiuti nella cosa.
Grazie.
Gaia, 14 anni

La cosa più bella che ha fatto Dio è di averci creato TUTTI DIVERSI! Lo sai che non esiste un solo DNA uguale all’altro? E la cosa meravigliosa è che non ce n’è uno più bello e uno più brutto. Sono TUTTI BELLI perchè fatti da Lui con lo stesso immenso amore. 

Questo per dirti che tu non sei affatto sbagliata e tanto meno sfigata! Sei una stupenda creatura che ha scelto di non seguire la massa e di essere se stessa, anche se questo comporta un po’ di sofferenza. I veri sfigati sono coloro che si credono di sapere tutto e che non aprono il cuore agli altri.
Non è facile accettare chi si comporta “autonomamente”. E’ molto più facile stare con chi fa tutte le stesse cose, perchè così non c’è bisogno di confronto, di fare fatica per parlare, di sforzare il cervello e i neuroni a disposizione per interrogarsi, accogliere, 
Lo svantaggio è che i “grupponi numerosi” probabilmente non ti appartengono e non ne fai parte, ma l’immenso vantaggio è che le poche amiche di cui parli sono amiche FIDATE, che ti vogliono bene davvero e che stanno bene con te. Credimi, questo è un grandissimo dono!
Forse dovrai sempre fare delle scelte che ti costeranno fatica, ma crescere con degli ideali PROPRI, con la voglia di essere AUTENTICI è il bagaglio più importante!
Quando ti senti sola scrivimi, perchè io posso solo dirti di proseguire su questa strada.
Un abbraccione
Fra Simplicio

  3 commenti per “Mi sento sola

Lascia un commento