Mini inchiesta sul catechismo

catechismoIn queste settimane iniziano le attività parrocchiali: catechismo, gruppi canto, scout, ACR, giovanissimi… E tu a quale gruppo partecipi? In particolare raccontaci la tua esperienza del catechismo. Come l’hai vissuto finora e come ti piacerebbe fosse per il prossimo anno? Quali secondo te gli ingredienti per rendere il tempo del catechismo super?

  27 commenti per “Mini inchiesta sul catechismo

  1. bea
    16 dicembre 2013 alle 16:02

    finalmente abbiamo cambiato insegnante!! quella che abbiamo ora è un ex prof, con lei catechismo si fa bene, si imparano molte cose ed è divertente nonostante sia un po’ severa! :D :D

  2. superLara
    16 dicembre 2013 alle 14:51

    Quest’ anno ho la cresima… :wink: e trovo ke sia molto utile il catechismo…. :D anke se io lo trovo un po’ noioso 8O :oops: :roll:

  3. pk
    23 novembre 2013 alle 14:51

    Per me il catechismo nn è una perdita di tempo ma ben sì un momento di riflessione e preghiera insieme a Gesù ,poi ognuno la pensa come vuole…….io è dalla seconda elementare che faccio catechismo e nn lo trovo una perdita d i tempo. Quest’ anno faccio la Cresima e sn felice!Il prossimo anno continuo con i gruppi giovanili e ne vado fiera :D :D :D :D :D :D

  4. lulli.00
    23 novembre 2013 alle 10:29

    oggi faccio la cresima e sono molto contenta non vedevo l’ora! :D :D :arrow: :mrgreen: :!: :!: :-) :wink: :wink: :!: :!:

  5. Leonardomanga34
    11 novembre 2013 alle 22:13

    io faccio sia scou che catechismo .
    io penso che gli scot sono molto utili
    il catecismo è una perdita di tempo

  6. iphone
    10 novembre 2013 alle 14:51

    ma gaiasimpatica,mi spieghi che vuol dire ACR??
    scrivimi!!

  7. iphone
    10 novembre 2013 alle 14:40

    ma perchè maty hai scritto che il catechismo è una perdita di tempo??comunque non lo è!!
    scrivimi!! :!: :!: :!: :!:

  8. Maty
    9 novembre 2013 alle 18:09

    Io la trovo una perdita di tempo…… :lol:

  9. iphone
    8 novembre 2013 alle 13:07

    secondo me il catechismo è un momento di riflessione e un momento di preghiera!!!
    ma…anche un momento per parlare,discutere insieme ai nostri compagni!!! :mrgreen: :mrgreen:
    insomma,il catechismo è una cosa bella ma allo stesso tempo importante :wink: :wink: !!!
    il catechismo mi fa riflettere a quanto sono fortunata perchè non sono nella stessa situazione di quei bambini che si trovano in piena povertà! :cry: :cry: !
    bè,scrivetemi e ditemi quello che pensate su quello che ho scritto!!!
    a presto!!!
    IPHONE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

  10. lulli.00
    7 novembre 2013 alle 18:52

    scout e catechismo :D :D

  11. bea
    2 novembre 2013 alle 17:03

    io a catechismo ci vado e mi diverto perchè ci sono tutti i miei amici, ma nn mi stanno molto simpatici i catechisti… il catechismo però mi piace e imparo tante cose, anke se gran parte di quello ke ci dicono lo so già perchè me lo hanno insegnato i miei genitori o l’ho imparato alla Messa.

  12. Chiara
    29 ottobre 2013 alle 19:25

    Io frequento il secondo anno di post cresima.Nel mio gruppo siamo in otto e lo facciamo una volta a settimana.Praticamente ogni gruppo va a casa dei propri “padrini”(una coppia per ogni gruppo che si offre volontaria per il post cresima)e ci riuniamo per parlare di un determinato argomento.Il primo venerdì del mese parliamo un pò in generale delle nostre esperienze riguardo a quell’argomento,il secondo venerdì facciamo lo scrutatio ,il terzo ci riuniamo in chiesa con tutti i gruppi per fare la penitenziale e il quarto facciamo la cena a casa dei padrini e facciamo un’alleanza con il Signore.é una bella esperienza perchè non solo continui il cammino della cresima,ma anche perchè puoi fare nuove amicizie.Inoltre ogni estate organizzano un campo estivo.

  13. miri99
    24 ottobre 2013 alle 18:28

    io ho finito catechismo a giugno, dopo la cresima il 19 maggio.
    non mi è mai piaciuto andare a catechismo, anche se sono molto fedele e frequento la messa ogni domenica.
    il catechismo mi è piaciuto solo quest’ultimo anno, quando eravamo tutti e 40 assieme, abbiamo fatto attività particolari e ci siamo divertiti un mondo!

  14. rondella
    19 ottobre 2013 alle 17:08

    Io sono una scout da 6 anni e faccio catechismo,entrambe le attività mi piacciono un sacco !!!!!!
    Andare agli scout insegna molte cose come per esempio accettare ciò che si ha e sapersi aiutare a vicenda,si vivono esperienze che non si dimenticano mai nella vita,perciò chi volesse iscriversi agli scout lo faccia senza esitazioni!!!!! :D

  15. sofiii
    17 ottobre 2013 alle 20:42

    è dalla seconda elementare che frequento l’ambiente della chiesa. ora vado ai giovanissimi ed è bellissimo perchè facciamo degli incontri che trattano di temi a noi molto vicini. comunque ritengo che soprattutto alle elementari bisogna insegnare facendo dei giochi costruttivi e che incentivano i ragazzi a fare lavoro di squadra. diciamo attività per lo più creative!!!! :D :D :D

  16. saretta00
    14 ottobre 2013 alle 18:43

    io faccio la chierichetta e frequento il catechismo dalla seconda elementare. mi piacciono molto entrambe le cose, e quest’anno sarà una tappa importante: la cresima…!! quest’anno inoltre andremo anche a roma tre giorni con tutti i ragazzi di terza media della diocesi di cuneo!!

  17. Barbia
    13 ottobre 2013 alle 20:42

    Io faccio catechismo ai bambini di terza elementare ed è un’esperienza molto bella anche se spesso penso di non essere la persona più adatta perchè è una grandissima responsabilità quella di insegnare ai bambini ad essere buoni cristiani e soprattutto a fargli amare Gesù e a rispettare gli altri (soprattutto per una ragazza di 17 anni come me). Per fortuna c’è una suora fantastica che mi esorta a continuare e a non arrendermi e spero che il mio contributo sia valido. ho ancora molto da imparare.

  18. Fenice
    13 ottobre 2013 alle 19:57

    Io purtroppo ho dovuto subire catechismo sino all’anno scorso. Dico subire perchè ero stata costretta da mia mamma ad andarci e lo facevo anche per far piacere a mia nonna. Era orribile, era una volta a settimana ma cercavo sempre una scusa per saltarlo, anche perchè spesso dopo la lezione i miei compagni mi trattavano male, è stata là infatti una delle mie prime esperienze di bullismo. L’hanno scorso finalmente quella tortura è finita, adesso ho completamente smesso di frequentare quelle persone, tanto non sono alla mia scuola, sono troppo stupidi, ma comunque ha segnato una parte importante della mia vita e ha avuto moltissima influenza nella mia decisione di diventare atea, sebbene io abbia fatto il battesimo, la comunione e la cresima (va detto, non di mia spontanea volontà)

  19. Enzina
    13 ottobre 2013 alle 18:23

    io faccio ACR, mi trovo molto bn e adoro andarci, xk x me è cm una seconda famiglia!

  20. Sara02
    13 ottobre 2013 alle 15:40

    io catechismo e forse ACR nel catechismo mi trovo molto bene e non cambierei molto

  21. gaiasimpatica
    13 ottobre 2013 alle 15:10

    catechismo e ACR

  22. spispi2000
    13 ottobre 2013 alle 15:07

    io scout e catechismo :D

  23. Daniele
    13 ottobre 2013 alle 14:38

    io sono un acierrino ma gli incontri sono veramente pochi uno dei miei sogni è diventare animatore

    ieri abbiamo fatto la preghiera x l’ inizio del catechismo e o spero che mi prepari bene alla Comunione e alla Cresima

  24. coffee
    13 ottobre 2013 alle 13:52

    io. catechismo, non lo faccio più , ma quest’anno incomincio a fare i gruppi dopp cresima,e non vedo :o :mrgreen: l’ora

  25. miriam
    13 ottobre 2013 alle 12:46

    io frequento il catechismo il venerdì poco dopo la scuola…quest’anno per i ragazzi della nostra età è una tappa importante: comunione e cresima!!

  26. Ali12star
    13 ottobre 2013 alle 12:36

    io faccio catechismo…voglio ke questo ultimo anno sia bellissimo!! farò la cresima il 23 marzo e nn vedo l’ora! alle elementari facevo acr ma ora nn + xkè ho un sacco di impegni…

  27. Mima00
    12 ottobre 2013 alle 21:16

    Io faccio catechismo, acr, faccio la chirichetta e tra poco mollo per stare sul gruppo canto, e fino adesso il catechismo l’ho vissuto bene come una scuola per amare, ma visto che l’anno scorso abbiamo cambiato sacerdote, è cambiato tutto; ha fatto da catechista nella nostra classe ed essendo più giovane del prete prima ovviamente tenta di vedere il catechismo con i nostri occhi rendendola molto particolare, di ingredienti non ne aggiungerei perché è già tutto perfetto,spero che sia così anche quest’anno in preparazione alla Santa Cresima!!!

Lascia un Commento