Problemi tra sorelle

Ciao Fra Simplicio!!
Innanzi tutto, grazie per tutto quello che fate (il sito, il giornalino… sono davvero geniali!!!).
Ma ti scrivo per un problema. Mia sorella, che ha tre anni in meno di me, sovente mi picchia senza motivo e mi dice delle cose davvero brutte che mi rendono estremamente triste. In questi momenti mi fa anche paura, perché sembra pazza… mi butta per terra, mi dice parolacce, mi tira calci ecc.
Io però non ho il coraggio di reagire per paura di farle male.
Solo che, se i miei genitori intervengono, viene sempre data la colpa a me perché “sei la più grande, non dovresti più fare queste cose….”….
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo!!
Sara, 13 anni

Carissima Sara, 

ti stupisco se ti dico che questo comportamento è normale? Sì, perchè tua sorella, anche se non ne è consapevole, si rende conto che stai crescendo e che, in un certo senso, ti stai allontanando da lei. E anche questo è normale. Anzi, normalissimo!

Solo che questa paura di perderti la manifesta in modo aggressivo.

Come si fa allora? Si fa una cosa che sicuramente ti costerà un po’ di fatica ma che la renderà felice: devi farle sentire che le vuoi bene coinvolgendola un po’. So che è faticoso, ma se riesci a ritagliare dei momenti per stare solo con lei, magari a farvi due coccole, o la lotta, o a guardare insieme alla TV un programma che le piace, o a fare un gioco insieme o… qualunque cosa che tu sai che le fa piacere, lei capirà che tu non la stai “abbandonando”. Quando si crea un’alleanza, soprattutto quando la sorella maggiore presta attenzione alla sorellina minore, succede una cosa speciale: la più piccola si sente così importante che tutto il resto non conta più e sa di poter sempre fare affidamento su una sorella maggiore che la fa sentire coccolata e unica.
E sarei pronto a scommetterci che cambierebbe atteggiamento!
Oggi forse dovrai fare uno sforzo, ma ti assicuro che costruendo ora questo rapporto, un domani sarà un dono inestimabile.
Questo comunque non vuol dire che tu non debba dire ai tuoi genitori come stanno le cose. Ma fatti aiutare e consigliare da loro. E vedrai che tutto sarà diverso.
Mi fai sapere come è andata?
Un abbraccione a tutte e due
Fra Simplicio

Lascia un commento