Resteremo amiche?

Caro fra Simplicio non manca molto a settembre e come ti ho già scritto in “una nuova avventura” io andrò in prima media. Nella lettera ti ho scritto che ho tante paure per le medie e tu mi hai risposto che ci dovevo pensare in questo periodo. Molti problemi li ho già risolti ma uno ancora no: non so se io e la mia migliore amica verremo separate oppurre no. Le nostre mamme hanno fatto richiesta al preside ma non so se i prof che formano le classi la accetteranno. é che non voglio che succeda come all’ asilo che io e la mia amica del cuore eravamo state separate alle elementari in sezioni diverse anche con la richiesta. Ho fatto fatica a trovare Irene la mia migliore amica delle elementari perchè sono timida e pensavo ancora a Emily. Per fortuna mia mamma e la mamma di Irene si conoscevano altrimenti non saremo mai diventate amiche. Emily intanto aveva trovato altre amiche e non stavamo mai insieme. E adesso che cambiamo classe mi dispiacerebbe tanto perdere Irene perchè potrebbe trovare altre amiche e non mi potrebbe volere più. Non riesco a tranquillizzarmi quando penso che tra poco metteranno i quadri di fronte a casa mia alle nuove scuole medie e a volte piango in camera mia e non mi fermo più. Che faccio il giorno dei quadri? Grazie Ila:)
ilaria, 11 anni

Cara Ilaria,

allora sono usciti questi quadri??? Scommetto che sei con la tua migliore amica e che sei felice. O mi sbaglio??
Ma una cosa sento di dirtela: quando si pensa che tutto possa finire male perché le cose non sono andate come volevamo, si sono create altre occasioni. Alle elementari hai trovato Irene, anche se credevi che saresti rimasta da sola  perché Emily non era con te.
Non si può partire sempre dalla convinzione che se le cose cambiano il mondo ci crollerà addosso. Staremmo freschi!!!
Allora abbiate un po’ più di fiducia e, se posso darvi un consiglio, fate in modo di allargare la vostra amicizia ad altre persone. Vi renderete conto che crescerete in fretta ed è normale che ci si guardi anche intorno. Per evitare gelosie inutili e sofferenze atroci (!) aprite veramente il vostro cuore ai nuovi compagni.
Vi troverete più ricche e molto più contente.
In bocca al lupo!
Un abbraccio grande
Fra Simplicio

  4 commenti per “Resteremo amiche?

Lascia un commento