SOS Esami

Caro Fra Simplicio,
tra qualche giorno comincerò gli esami di terza media. Anche se vado molto bene a scuola, ho una paura incredibile che gli esami vadano male anche perché sono i primi della mia vita. La mia paura è soprattutto per l’esame orale, al quale temo di fare scena muta anche se sto ripetendo la mia tesina tante volte. Come faccio a farmi passare la paura con la quale non risolvo niente, anzi peggioro la situazione? Grazie in anticipo.
Miriam, 13 anni

Carissima Miriam,

hai già cominciato gli esami e sono sicuro che stai andando alla grande!! Lo sai perchè non ho alcun dubbio? Perchè chi ha fatto il proprio dovere non ha niente da temere. 
E’ normale aver paura di qualcosa che non si conosce ed è anche giusto che gli esami mettano un po’ di apprensione… sono sempre prove da superare. Ma tu non hai niente da temere!
In fondo hai davanti i tuoi prof, che ti conoscono benissimo, che conoscono la tua preparazione, che conoscono le tue capacità e quindi sapranno certamente metterti a tuo agio perchè tu non faccia scena muta.
Vai serena e tranquilla e non preoccuparti. Smetti anche di ripetere la tesina cento volte, altrimenti rischi di impararla a memoria! Cerca di rilassarti e se ci scappa chiedi anche un po’ di luce allo Spirito Santo. E’ una grande forza e un grande Amico che… suggerisce sempre senza che nessuno se ne accorga!!!
In bocca al lupo e fammi sapere.
Fra Simplicio

  5 commenti per “SOS Esami

Lascia un commento