Una strana domanda

Ciao, sono Alice ho 15 anni e faró il 2 superiore al liceo classico… Non vado molto bene in matematica e in terza media i miei genitori mi hanno mandato a ripetizioni da una mia cugina di 12 anni più grande che da piccolina amavo alla follia ma con cui man mano persi i rapporti… Io e Giulia (mia cugina) abbiamo man mano ricucito un rapporto, sempre un po’ freddo tutto questo dovuto alle età difrerenti… Lo scorso anno ho ricominciato ad andare a ripetizioni da Giulia, lei era un po’ giù l’avevano capito tutti, ma io non avevo il coraggio di chiederle nulla perché non eravamo abbastanza intime… A novembre un pomeriggio mi arrivó un suo messaggio in maniera inaspettata: Ali, una domanda. Secondo te cos’è l’Amore?
Ero sconvolta e spaventata, Giulia aveva 26 anni e io 14 nonostante tutto le risposi… ma lei non ha mai risposto a me… Io e lei abbiamo un carattere molto simile.
Dopo questo evento abbiamo iniziato anche a vederci per cose fuori dai compiti a casa.. e siamo diventate molto unite.. e insieme parliamo di tutto io mi fido di lei e lei di me… Vorrei comunque sapere perchè abbia fatto a me quella domanda ma non so come fare e poi vorrei sapere se questa nostra amicizia va bene, anche se credo sia così perchè io con lei sono serena.
Grazie Alice
Alice, 15 anni

Cara Alice,

di ritorno dalla chiusura estiva eccomi a rispondere alla tua domanda. 
Io non posso sapere perché tua cugina ha chiesto proprio a te cos’è l’amore… e mi farebbe piacere sapere cosa le hai risposto tu… Ma questa domanda puoi farla solo a lei, io non potrei dirti niente se non solo fare ipotesi e non mi sembra opportuno.
Se davvero il vostro rapporto è così bello, c’è fiducia reciproca e vi volete bene, non trovo che ci sia proprio niente di male a farle questa domanda. Anzi, è stato proprio grazie a quella domanda che avete ripreso i vostri rapporti, no?
La vostra amicizia è rafforzata dalla vostra parentela e probabilmente proprio questo la sta rendendo speciale. Va bene nella misura in cui state bene ma soprattutto se tu senti di non essere plagiata o manipolata da lei. Non so se mi spiego…
Quando hai dei dubbi su qualcosa continua a chiedere un parere anche a chi ti sta vicino e le persone di cui hai fiducia, oppure scrivimi ancora. Sarò ben felice di risponderti.
In bocca al lupo con la matematica e per il nuovo anno scolastico!
Un abbraccio 
Fra Simplicio
 

Lascia un commento