Con un’illustrazione della nostra inarrivabile VALENTINA SALMASO auguriamo buon Natale a tutti i ragazzi e le ragazze che ci seguono sul Messaggero dei ragazzi e anche a chi magari ci ha trovato per caso. Lo facciamo con delle proposte editoriali tra le moltissime che, anche quest’anno, potete trovare in giro.
La notte di Natale di SUZY SENIOR, che scrive libri per ragazzi da molti anni, con illustrazioni di MILENA JAHIER che è nata in Argentina e ora vive in Italia. È la storia di Maria, Giuseppe e del Bambino Gesù raccontata ai bambini da un asinello, Edizioni Ancora.
LAURA BONALUMI, che i lettori del Messaggero dei ragazzi conoscono perché ha pubblicato diversi racconti sul MeRa, ha scritto La pigna d’oro con illustrazioni di ROMINA GALOTTA (Einaudi Ragazzi). Costanza, una ragazzina intraprendente e amante della natura riporta la speranza e l’amore nel piccolo borgo alpino isolato di Rocca Bianca che rischia di essere abbandonato…
ALEX HARIDI, CECILIA DAVIDSSON e FILIPPA WIDLUND riprendono un classico della grande autrice finlandese TOVE JANSSON e pubblicano Arriva il Natale nella Valle dei Mumin, Iperborea Edizioni. I Mumin sono dei troll simili a buffi ippopotami che d’inverno vanno in letargo, ma il loro sonno è interrotto dalle grida di un altrettanto buffo messaggero che grida: “Il Natale sta per arrivare e voi ve ne state a dormire!” Allora i Mumin si mettono all’opera e scoprono che il misterioso evento tanto spaventoso non è…



Infine vi invitiamo a leggere sul Messaggero dei ragazzi di dicembre 2025 il racconto di MARIA SEGATO, Amore di Luce e di pietra. L’asinello pensato e creato dall’architetto catalano Antoni Gaudì incontra proprio lui, l’architetto di Dio, e spiega il vero significato del Natale.
Le parole poetiche di MARIA SEGATO, insegnante e scrittrice, autrice anche del romanzo Come fiori nel gelo notturno, sono accompagnate dalle sue foto della Sagrada Familia, il famoso Tempio dedicato alla Sacra Famiglia che si trova a Barcellona, e dalle illustrazioni di MARTA STABILE.


