Catechisti, insegnanti, genitori e amanti dell’arte possono fare il percorso dell’Avvento quest’anno in compagnia di Giotto, Altichiero da Zevio e Ubaldo Oppi, tre giganti che operarono in Basilica del Santo, nell’Oratorio di San Giorgio a Padova e nella Basilica di San Francesco in Assisi, nel Trecento i primi due e nei primi anni del Novecento il secondo. Il libro di Nicola Galiazzo, La tenerezza dipinta (Emp) offre la possibilità di meditazioni sul Natale a partire da stupende immagini artistiche che possono essere condivise anche con i ragazzi.
A 800 anni dal 24 dicembre del 1223 quando san Francesco realizzò il primo presepio a Greccio l’arte ci accompagna in quella scena. Osservando Maria, Giuseppe, angeli e pastori Nicola Galiazzo propone un cammino verso Betlemme. Dio si fa piccolo e fragile per incontrarci e noi possiamo metterci in viaggio lasciandoci prendere dalla meraviglia dell’abbraccio tra terra e cielo.
Lo sguardo tra Maria, donna della tenerezza, e il Bambino Gesù che Giotto affresca nella Basilica di San Francesco di Assisi è anche un invito a cambiare il nostro sguardo e guardare con il cuore.
Nicola Galiazzo, La tenerezza dipinta. 800 anni da Greccio. Un percorso sulla spiritualità del Natale, pagine 88, € 18