C’è chi può e chi no

Caro Fra Simplicio,
Se la Chiesa spera che ritorni come nella parabola del Figlio Prodigo da perfetta eterosessuale credo che dovrà aspettare ancora un bel po’.
Se Dio può benedire una coppia sterile, ma non una omosessuale buon per loro. Evidentemente i gay non se lo meritavano, spero solo che Dio sia felice di non aver permesso a qualcuno di fare un giuramento solenne davanti a Lui solo perché “ha istituito il matrimonio così, come si legge nella genesi “Maschio e femmina li creò…. crescete e moltiplicatevi”. E questo è possibile SOLO tra un uomo e una donna.”
E comunque se un giorno desiderassi diventare capo scout non potrò poiché l’agesci pensa che un omosessuale non sia in grado di educare i ragazzi in modo cristiano. Va bene.
Mi scuso per i toni decisamente provocatori della mia lettera, ma nel mio cuore in questo periodo porto solo dolore, delusione e odio, per questo non riesco ad essere più cordiale.
Mi dispiace,
Elena.
Elena, 15 anni

Cara Elena,

i tuoi toni provocatori non mi intimoriscono. Mi piacciono, perchè dimostrano grinta e carattere. Padrona di pensarla come vuoi, ma permettimi però di dirti che stai facendo un po’ di confusione.
Se c’è una cosa bella e strabiliante nella chiesa è che lei accoglie tutti i suoi figli così come sono. Spesso, quando mi viene qualche momento di tristezza, penso che Gesù ha fondato la chiesa su Pietro, che lo ha tradito proprio sul più bello. Eppure lo aveva scelto prima e sapeva benissimo come lo avrebbe trattato nel momento peggiore della Sua vita! Quindi se Pietro è a capo della chiesa vuol dire che Dio ci ama proprio tutti uno per uno e non chiede proprio niente in cambio.
Quindi tranquillizzati: continua pure a fare e pensare quello che ritieni più opportuno. Dio sta lì e ti aspetta. Se poi quello che ti dà fastidio è che ti aspetti… questo è un altro discorso;)
Cosa vuol dire che Dio può benedire una coppia sterile? La sterilità è un fattore naturale e biologico… e mi sembra che non sia paragonabile ad una coppia dello stesso sesso che, biologicamente, non può procreare… o mi sbaglio?
Penso che quello che ti dà più fastidio sia il fatto che Dio ti lascia libera di fare quello che vuoi. Tu vorresti che Dio approvasse tutto perchè a te va bene così. Beh, una volta qualcuno ha detto: “Non insegnare a Dio a fare Dio!”. E credo che avesse ragione.
Non si discute sulla capacità di amare delle coppie omosessuali. Ma il matrimonio che Dio ha istituito è tra un uomo e una donna. Sì, SOLO tra un uomo e una donna, perchè il matrimonio, per essere valido, deve essere aperto alla vita e ai figli. Altre forme di vita di coppie sono accettate ma non sono paragonabili al matrimonio. Se un cerchio è un cerchio io ci posso provare, ma non posso farlo diventare un quadrato! Non mi piace? Pazienza, ma la realtà è questa.
E tutto questo non ha niente a che vedere con l’accoglienza, con la tolleranza, con il rispetto  che devono comunque esserci sempre nei confronti di tutti.
Non entro in merito all’educazione dei capi scout. Ma non credo che affermare che “un omosessuale non può educare in modo cristiano i ragazzi” sia propriamente corretto. 
Per quanto mi riguarda penso anche che due ragazzi fidanzati che non vivono un fidanzamento cristiano ma che vogliono fare gli animatori (e gli animatori sono fatti per essere imitati) non diano un esempio cristiano ai giovani… 
Ciò che dispiace è che dell’omosessualità si stia facendo una bandiera e ciò che ferisce è che chi cerca di difendere i valori cristiani venga attaccato in nome di una presunta omofobia.
Cara Elena, l’augurio che ti faccio è di cercare sempre risposte alle tue domande. Arrabbiati pure, ma lascia l’odio fuori dalla porta. Annebbia la mente e il cuore e toglie lucidità. Non accontentarti del sentito dire ma informati bene, studia, ascolta e fatti parlare al cuore. E vedrai che solo quando il cuore è sereno siamo nella pace e, di conseguenza, sulla strada giusta per noi.
Ti abbraccio con affetto e ti ringrazio della tua lettera.
fra Simplicio

11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ele-chan
ele-chan
6 anni fa

Infatti non sono totalmente favorevole alle adozioni, il mio era solo un esempio per dire, che a qualcuno piaccia o meno, che le cose stanno cambiando. Comunque non mi pare di aver aggredito nessuno o.O ho fatto un po’ di sarcasmo Ali si è offesa, per cui ho risposto a tono :3

Alecate01
Alecate01
6 anni fa

Ali12star sono d accordo con te! Ognuno è libero di amare chi vuole ma non si può pretendere che in questo mondo vada tutto a nostro piacimento.
Se la Chiesa ha i propri valori e pensieri essi vanno rispettati!
Sinceramente non sono d accordo sulle adozioni. Ogni bambino ha bisogno sia della figura materna che di quella paterna… Come si sentiranno quando a scuola dovranno parlare della propria mamma e del proprio papà???
Spero di non essere aggredita per ciò che ho detto, in fondo ho solo espresso il mio giudizio in modo tranquillo!

ele-chan
ele-chan
6 anni fa

Non parlare di cose che non sai ti prego haha la discriminazione c’è sempre, informati un po’.
Anyway per te è facile parlare, mettiti nei panni degli altri.

Ali12star
Ali12star
6 anni fa

bè mi sempre che la descriminazione che tanto nomini, così tanto discriminante non sia eh

ele-chan
ele-chan
6 anni fa

Quindi gli omosessuali come coppia non valgono niente, possono amarsi, ma davanti alla legge non hanno diritti *this world is so full of bullshit :3*

P.S. Hanno appena riconosciuto una stepchild adoption ad una coppia lesbica. Ops ops sorry not sorry.

Ali12star
Ali12star
6 anni fa

niente è mai ovvio finchè serve a sottolineare un concetto

ele-chan
ele-chan
6 anni fa

Ali, sono sarcastica perché hai detto una cosa palesemente ovvia.

Comunque Rosa moooooooolto tempo fa non era scandalo, non vorrei dire grosse cavolate, ma secondo me lo è diventato con le tre grandi religioni monoteiste.

Ali12star
Ali12star
6 anni fa

secondo me elena puoi anche risparmiarti il sarcarsmo con le persone che non conosci e sopratutto che non ti giudicano.

RosaRosaeFashion
RosaRosaeFashion
7 anni fa

Credo che fra Simplicio si sbagli. L’amore omosessuale è sempre esistito, con la sola differenza che una volta non era uno scandalo. La maggior parte degli antichi filosofi e oratori greci e latini lo era. Pure Leonardo da Vinci era omosessuale! E il fatto che la chiesa li bandisca così secondo me non è corretto.
Vorrei aggiungere altro, ma… Non me la sento. Elena, sappi che ti capisco, se vuoi possiamo parlarne, lo farei volentieri. Scusa se magari sembro arrogante, ma vale lo stesso motivo di poco fa.

ele-chan
ele-chan
7 anni fa

Ali sei un genio, non sapevo che i figli li possono avere solo maschio e femmina, mi hai illuminata!
Questa non è una buona scusa per non dare alcun diritto civile agli omosessuali come coppia di fatto.

Ali12star
Ali12star
7 anni fa

sono d’accordo con fra Simplicio…non sono per niente omofoba comunque, ma…un uomo e una donna possono fare figli…non metto in dubbio però che persone dello stesso sesso possano amarsi…