Come posso fare?

Ciao, sono una dodicenne che ha tanto bisogno di un consiglio…
innanzitutto: io sono molto introversa, e preferirei stare da sola, ma da quando ho cambiato scuola ( faccio le medie in un’altra città) ho conosciuto persone simpatiche, ed è questo il problema… quando sono con loro, mi comporto come se fossi un’altra persona. al posto di essere tranquilla e silenziosa, sono impulsiva, e alzo troppo la voce. so di essere considerata strana e spesso mi prometto di cambiare, ma non riesco… aiutatemi!! Alex,12 anni
Alexandra, 12 anni

Cara Alex,

da quello che mi scrivi, mi sembra di capire che non ti piaccia tanto questo nuovo lato di te emerso da quando hai trovato degli amici, e che tu stia chiedendo a me come fare a cambiarlo.

Ma io ti chiedo: hai mai pensato che il tuo essere impulsiva e con la voce un po’ più alta del solito, sia “semplicemente” un’altra parte di te? Come se fosse un’Alexandra mai vista, rimasta nascosta per tanto tempo e che adesso invece ha avuto l’occasione di uscire e farsi conoscere.

Penso che gli sforzi che impieghi nel cercare di cambiare e negare ciò che sei potresti sfruttarli cercando di dare, sia a te stessa che agli altri, il tempo necessario per conoscerti, di esplorare questa Alexandra poco introversa e solitaria… chissà, magari quando meno te lo aspetti riuscirà a sorprenderti!

È proprio grazie al rapporto con gli altri, e in particolare con i nostri amici, che abbiamo la possibilità di scoprire lati di noi che non avremmo mai pensato, che ci fanno crescere, maturare e guardare le persone e le situazioni attorno a noi con occhi diversi.

Perciò, cara Alex, quello che mi sento di dirti è: sii te stessa! E quando qualcuno ti fa notare che stai alzando troppo la voce… sii capace di ridere dei tuoi modi di fare!

Le persone strane rendono tutto meno monotono ;)

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alege
alege
2 anni fa

ciao Matrioska. ti ringrazio del tuo buonissimo consiglio. io mi apprezzo per come sono, grazie a te :-) , e anche se ancora gente non mi apprezza… me ne frego! e se io sono una ragazzina che ha passioni giudicate “assurde” ( adoro la musica classica, l’opera, non penso tanto alle mode e amo la lettura.)… allora io sono FIERA di queste passioni!!
ti ringrazio ancora tanto!
a presto Alexandra

Matrioska
Matrioska
3 anni fa

Sai anche a me succede spesso di essere una persona diversa con persone diverse ma penso che dipenda molto dall’indice di gradimento che ho delle persone, da quanto io mi fido di loro e se tra di noi si è instaurato o no un buon rapporto. Anche io sono molto timida e mi apro solo con chi mi fido,e poi comunque se le persone mi considerano stramba,io lo prendo come un complimento perché sono le persone diverse che fanno bello il mondo,non quegli stampi preideati che non fanno altro che rendere il nostro mondo una macchina per fare i cloni.Se avessimo dovuto essere tutti uguali,perchè Dio avrebbe inventato la variabilità genetica,il carattere diverso da individuo ad individuo ed i gusti?Accettati ed apprezzati e vedrai che non ci penserai più! :oops: :D :P :roll: :wink: :mrgreen: :|:|