Come superare il dover lasciar tutto?

caro Fra Simplicio,
Io sono Alessia e faccio la 5° elementare.
A Settembre dovrò andare in 1°media e vorrei un consiglio per come fare a superare il dolore di dover lasciare i miei compagni, le mie maestre…
Sono stata sempre molto affezionata alla mia scuola.
Non mi preoccupo per la mia migliore amica perché la mia maestra ha detto che é possibile fare la richiesta alla preside per capitare insieme in classe e noi la faremo visto che i nostri genitori hanno deciso di si,per la nostra forte amicizia. Ma… dover abbandonare i miei compagni, le mie insegnanti e la mia scuola piena di ricordi sarebbe troppoooo difficileee!!!
é la prima volta che ti scrivo e spero tu mi saprai dare un bel consiglio.
baci Alessia.
Alessia, 10 anni

Carissima Alessia,

dalla tua mail capisco che sei stata tanto fortunata perchè hai vissuto questi cinque anni con compagni e insegnanti meravigliosi. E sai cosa ti dico? Che hai ancora 6 mesi stupendi da vivere con loro e non avrebbe senso piangere adesso per quello che accadrà a settembre!
Riuscire a vivere il momento presente è uno dei segreti più belli della vita e, te lo assicuro, ne vale la pena!
Quando poi arriverà il momento del distacco sono certo che troverete il modo per mettervi d’accordo, per continuare a sentirvi, per rimanere uniti e quello che avete vissuto non morirà. 
Avrete molte più cose da raccontarvi e aspetterete con ansia il momento di rivedervi. Bellissimo!
Vivi quindi con gioia questi mesi che ti rimangono delle elementari e ringrazia il Signore per questo dono bellissimo che ti ha fatto e che non capita a tutti.
Ti mando un grossissimo abbraccio e gli auguri di buon anno a te e alla tua bellissima classe e ai tuoi insegnanti.
Fra Simplicio

4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ali12star
Ali12star
6 anni fa

hahha non voglio fare la sadica, ma sei stata molto fortonata ad aver avuto una vita così bella e una migliore amicaa che non si vergogna a stare con te in pubblico che ritroverai anche alle medie quindi avrai un punto in più per affrontarle meglio e poi vabbeh potrai andare spesso a trovare le maestre :-)

Rake
Rake
6 anni fa

alessia, io faccio il secondo anno al liceo e ti posso garantire che lasciare le elementari per le medie è un duro colpo. Certamente ti farai nuovi amici o manterrai quelli vecchi non lo so ma non sarà mai la stessa cosa…. per alcuni cambia in meglio per altri no, ma sarebbe bella una vita troppo facile? Non credo proprio. Prova a vederla così: come un tuffo in una nuova realtà che come l’acqua ti accoglierà senza fare resistenza!
Le medie non mordono (quasi mai :wink: )fidati. non pensare alla cosa come una fine come a un “.” vedilo come un “;” che sì cambia il discorso ma non blocca quello prima! e poi potrai sempre tornare a salutare le tue maestre no? :D

violetta17
violetta17
6 anni fa

grazie Fra Simplicio per il tuo buon consiglio! :D

Gigia12
Gigia12
6 anni fa

io adesso sono in terza media e mi ricordo perfettamente l’ ultimo giorno della elementari stavo piangendo come una fontana ma poi mi sono detta ” non è la fine del mondo potrò ancora contattare le mie vecchie compagne… e poi comincerò una nuova avventura!!!!” e fidati… è stato proprio così!!!!! :wink: