Esami di terza media pro o contro

©TOlson-Fotolia.com

©TOlson-Fotolia.com

Tempo di vacanze ma anche… di esami!

Il pensiero va soprattutto a chi tra voi è alle prese con gli esami di terza media.
Eccovi un po’ di pro e contro gli esami, di terza media ma anche tutti gli altri che nella vita affronterete!

Ogni esame fa storia a sè, ogni esame appare comunque impervio, difficile, motivo di preoccupazione. Ci si sente un po’ inadeguati, anche quando si ha la coscienza a posto e si sa di aver fatto il proprio dovere. C’è anche chi riesce a restare tranquillo, o almeno a vederlo da fuori sembra così. Chi invece resta tranquillo perché non gli interessa niente… perde solo un’occasione importante per vivere davvero!
Poi c’è un’altra cosa da dire: non tutti rendono bene all’esame, sulla breve distanza. Come nell’atletica c’è chi preferisce la corsa di velocità e chi quella di resistenza, così nella scuola c’è chi è più performante nella prova secca e chi nel lungo periodo. L’esame, insomma, è importante. Ma non è nemmeno giusto caricarlo di troppe aspettative: non è il centro né l’unico traguardo. E potrebbero addirittura giudicarvi “male”, per mille motivi.
Comunque, a chi tocca… in bocca al lupo!

 

Subscribe
Notificami
15 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alle14
alle14
9 anni fa

io sono :
CONTRO: perché per me non ha senso farlo tanto ci sono anche le prove invalsi… per 🙂 🙂 🙂 fortuna quello della quinta elementare

Ali12star
Ali12star
9 anni fa

contro. devo ancora capire a cosa serve, se un alunno ha studiato durante l’anno si vede, non capisco a cosa servono gli esami!

annakiara
annakiara
10 anni fa

pro, perchè anche se è una scocciatura sai gia in cosa devi impegnarti di piu alle superiori, però sono assolutamente contro le prove invalsi.
P.S. oggi ho l’orale!!! 🙁 😯 😆 :cry

mericri
mericri
10 anni fa

SECONDO ME PRO PERCHé ALMENO VAI AL LICEO E SEI PRONTO è COME SE FOSSE UN LIVELLO SUCCESSIVO!!! PERò ANCHE CONTRO PERCHè è MOLTO DURA !!!

Chiara2000
Chiara2000
10 anni fa

beh chi riesce a copiare durante l’anno (apparte k tutti lo fanno almeno una volta…!!) riesce a farlo anke agli esami ve lo assicuro…e cmq secondo me bastano le verifiche durante l’anno per valutare se uno va bociato oppure no…

Martina01
Martina01
10 anni fa

Lo ammetto…una mia piccola parte è contro! tutto il resto è pro perchè tutti quelli che durante l’anno hanno sempre copiato in ogni materia e che quando c’erano le interrogazioni fingevano di sentirsi male, adesso anche loro devono rimboccarsi le maniche per studiare e sudare per avere buoni risultati! Io devo andare in terza. Mi sento corraggiosa e con me c’è tutti il mio ottimismo! 😆

ari
ari
10 anni fa

Pro ma non con gli invasi xk non hanno nulla a che fare con il programma scolastico. Ho un’ amica che sarebbe uscita con 10 ma a causa delle invalsi la media le si è abbassata a 9 e probabilmente a me accadrà una cosa simile 👿

Katniss.14
Katniss.14
10 anni fa

Io sono pro perchè è un bel modo per mettersi alla prova e poi (da quello che mi dice mia sorella che li sta facendo) nn sono poi molto difficili, sempre se hai studiato e ti sei impegnato tutto l’anno.
Cmq a tutti qelli che li stanno facendo BUONA FORTUNA CON TUTTO IL CUORE! 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😀 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

irenina45
irenina45
10 anni fa

assolutamente pro!!!!!!!!!!!!
Sono come delle verifiche e se non si fanno…..i furbetti che non studiano l’hanno vinta!
Tutti hanno gli stessi diritti e tutti devono studiare….
Gli esami si fanno per capire se tutti hanno studiato,no? 😉

Leira
Leira
10 anni fa

Io non sono del tutto pro perchè penso che gli esami di terza media non debbano comprendere le prove invalsi che sono mandate dal ministero e che quindi riguardano argomenti che in una scuola possono essere stati approfonditi in maniera diversa rispetto ad un’altra scuola o addirittura non svolti 🙄

saradog10
saradog10
10 anni fa

Io pro. Perché magari c’è qualcuno che nn studia, nn se lo meriterebbe di entrare in 1° del liceo e allora bisogna vedere se una persona è in grado di passare al liceo oppure nn ancora 😉 😉 😉

Chiara2000
Chiara2000
10 anni fa

io sono assolutamente contro!!! che senso ha fare degli esami alla fine delle medie? ok per quelli di maturità xk ti danno un diploma utile per lavorare o per l’università…ma quelli delle medie a cosa servono se non a far bocciare delle persone in più? l’unica cosa che ti danno è un diploma che nn ti serve a niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 👿 👿

ilaria.03
ilaria.03
10 anni fa

Io sono pro perché dato che gli esami di 5 elementare non esistono più ci preparano a una nuova scuola sono come un ripasso generale di tutto l’anno 😀

Alecate01
Alecate01
10 anni fa

Bhe, io sono pro!
Anche io all inizio delle prove scritte ho avuto una paura tremenda ma la soddisfazione che ho provato quando sono uscita da scuola è stata grandissima.
Secondo me gli esami e sopratutto quelli di 3 media fanno parte della nostra vita e non li dimenticheremo mai perchè sono i nostri primi esami “seri”.
A me mancano solo gli orali (questo sabato) e non sono per niente preoccupata perchè sento di essere pronta a sfidare me stessa.
Comunque vada: IN BOCCA AL LUPO! :mrgreen: :mrgreen:

wilda
wilda
10 anni fa

contro..