Giornata mondiale della poesia

Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia. In questi giorni c’è tanto bisogno di poesia e di bellezza. Veri antidoti contro le malattie e le paure. Allora, ragazzi, guardatevi attorno e cercate la poesia. Provate a scrivere delle poesie, magari scoprirete qualcosa di bello che non sapevate di avere.

E in questo primo giorno di primavera, in questa giornata così speciale vogliamo farvi conoscere due novità. La prima è un volume di Grazia Gotti, che si intitola Come un giardino. Leggere la poesia ai bambini. Ma non lasciatevi ingannare dal titolo perché il libro va bene a tutte le età ed è molto utile anche agli insegnanti. Il libro fa un bel viaggio molto approfondito nella letteratura per ragazzi, presentando autori come Gianni Rodari, Alfonso Gatto, Bernard Friot. A proposito sentite cosa scrive proprio lui a proposito di Ingredienti per una poesia: “Si può fare una poesia con questo? / Una capra / un ombrello / e l’ombra d’un albero in fiore / lì in pieno sole. / Ma sì che è abbastanza.” 

Basta poco dunque. Cercate attorno a voi gli ingredienti per una poesia e poi provate a divertirvi un po’.

Un altro poeta di cui forse sentirete parlare da ora fino al 10 ottobre 2021 è Andrea Zanzotto, quel giorno infatti ricorre il centenario della nascita. Si stanno organizzando incontri, narrazioni, percorsi ciclopedonali, giri a cavallo tra le colline trevigiane dove lui viveva, a Pieve di Soligo.

Le manifestazioni Zanzotto 100 iniziano con una diretta streaming proprio il 21 marzo, alle ore 11. Dal 3 al 6 giugno ci sarà la Maratona Zanzotto, quatto giorni di ascolti e narrazioni e la presentazioni di Costellazione Zanzotto 12 percorsi ciclopedonali sulle tracce della poesia, dalle colline trevigiane a Santo Stefano di Cadore fino a Padova e ai Colli Euganei. Chiuderà un convegno internazionale a Pieve di Soligo in ottobre.  Gli eventi sono tanti, magari qualcuno, come gli itinerari da fare a piedi o in bici, è adatto per tutta la famiglia.

Per informazioni: www.andreazanzotto.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments