Il comportamento cambia

Caro fra Simplicio è la prima volta che ti scrivo ma c’è un motivo. A scuola mia c’è una ragazza che sta cambiando molto soprattutto nel comportamento: prende note, va male nelle verifiche, segue come esempio altri suoi compagni che vanno male a scuola… Lei è una brava ragazza, solo che è anche un po’ invidiosa di un’altra sua compagna che è la sua migliore amica perchè molti ragazzi le vanno dietro. Io vorrei fare qualcosa ma non so cosa, mi potresti aiutare?? Mi piacerebbero anche delle opinioni di altri ragazzi/e della mia età.

Pippo, 12 anni

Ciao Pippo e grazie per avermi scritto. Dimostri anche di avere un cuore grande e, comunque vada a finire, questa ragazza è fortunata ad averti come compagno di scuola. Di solito quando succedono queste cose ci sono delle motivazioni un po’ più profonde della “semplice invidia” nei confronti di qualcuno. Se si ha bisogno di emergere è perchè c’è una sofferenza dentro un po’ più grande che può essere dovuta a molte cose. Non so se tu sia suo amico e che possibilità tu abbia di parlare con lei ma penso che sia l’unico modo per tentare di fare qualcosa. Provare proprio a parlarle, dicendole che ti dispiace vederla così e offrirti di aiutarla… Ma occorre anche che dall’altra parte ci sia qualcuno disposto ad ascoltare. Non basta solo avere voglia di parlare… Purtroppo ciascuno è libero di agire anche in modo sbagliato. E’ importante trovare qualcuno che te lo faccia notare, ma è altrettanto importante voler cambiare… Ma un tentativo, se te la senti, fallo. Io ti accompagno con la preghiera. Fammi sapere. Grazie di aver scritto

fra Simplicio

5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fede
fede
8 anni fa

Pippo, io ti capisco, i miei “vecchi” compagni di classe di cui avevo una grande stima ora non vanno bene a scuola, rispondono male ai professori… alcuni persino non mi salutano neanche, anche io vorrei fare qualcosa per aiutarli, magari bisognerebbe parlargli o chiedergli se ha dei problemi, magari in famiglia o tra amici… poi se si capisce il problema allora magari ti viene in mente una soluzione per aiutarlo… magari se ci provi loro comincerà pian piano a migliorare. AUGURI!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:-):-):-):-):-):-):-) :P:P:P:P:wink::wink::wink::wink::wink::wink::!::!::!::!::!::!::!::!:

leope
leope
8 anni fa

:idea: Bisognerebbe farle capire che il suo comportamento è sbagliato,usando sempre le buone maniere…Il suo è un atteggiamento da bambini,quando hanno voglia di farsi notare,(per me).Bisogna farle capire che è considerata lo stesso!

gaiasimpatica
gaiasimpatica
8 anni fa

cerca di fargli capire con degli amici (con cui vi fate desiderare) che siete meglio voi.cosi’ prennde esempio da voi.

marta03
marta03
8 anni fa

caro pippo, cerca di parlarle e spiegale k se continua così rischia una bocciatura!!!! buona fortuna :|:|:wink: :o

Chiara2000
Chiara2000
8 anni fa

cerca di parlarle…dille che la cosa migliore è essere sè stessi e non comportarsi diversamente, specialmente se ci si comporta peggio. vedrai che se glielo fai notare cercherà di cambiare atteggiamento e di tornare come prima! buona fortuna :wink::wink::D