Il sogno della montagna

Questa è la bellissima storia di Federico, un ragazzino di 13 anni, che vive nella periferia torinese, da cui si gode una spettacolare vista delle montagne. Lui vive in città ma la passione per le montagne ce l’ha nel sangue, presa un po’ anche da mamma  e papà, con cui fin da piccolo fa escursioni sui monti. Il punto è che Federico, che fa anche sci e va a scuola dai salesiani, non si accontenta di escursioni, lui le montagne le vuole proprio scalare. E non si accontenta delle palestrine di roccia, ma vuole salire sul Cervino e sul Monte Bianco, che non sono affatto cime facili da affrontare.

Per fare questo Federico ha bisogno di una guida alpina esperta, guida che suo papà ha fatto molta fatica a trovare perché tutte declinavano la proposta… Ma quando Matteo con coraggio ha accettato il compito di accompagnare il ragazzino, i due sono diventati amici e non si sono più fermati, uniti dalla comune passione per le vette. Federico e Matteo hanno scritto insieme un libro bellissimo che si intitola Ho fatto il solletico al cielo ed è edito da ElectaJunior. Ci sono dentro la spontaneità di Federico con i suoi 13 anni e l’esperienza di Matteo.

Leggere è proprio una bella attività che si può fare in vacanza, ma leggere questa storia vi farà anche partecipare a delle imprese straordinarie…

Il 14 settembre del 2021 Federico scala il Cervino per la difficile via italiana, il 22 giugno del 2022 arriva sul Monte Bianco, sul Tetto d’Europa, in sole otto ore. Imprese che non sono improvvisate, ma che sono precedute da una lunghissima e attenta preparazione, da allenamenti specifici, da una scelta accurata dell’equipaggiamento.

Sono racconti emozionanti quelli di Federico e Matteo, che hanno scalato anche il Monviso e la Cima grande di Lavaredo. Grazie a questo loro diario a quattro mani possiamo condividere un po’ delle loro emozioni… (L.P.)

Federico Tomasi – Matteo Faletti, Ho fatto il solletico al cielo, ElectaJunior

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments