Le tradizioni dell’epifania

magi_ArchivioMsaVSalmaso L’epifania è una festa variopinta. I protagonisti sono almeno almeno sei, come 6 è il giorno di gennaio in cui cade.
Intanto ci sono i Magi, i tre re venuti dall’Oriente per adorare e onorare il re dei re, prostrandosi ai suoi piedi e offrendo in dono oro, incenso e mirra. Chissà che stupore quando, seguendo la stella cometa (la quarta protagonista), giunsero di fronte al Bambinello, vestito di povere cose, scaldato solo dal fiato del bue e dell’asino! Sì, Gesù bambino è il vero centro dell’epifania, che infatti in greco significa “manifestazione” della divinità di Gesù.
E il sesto? E’ una sesta, ovvero la Befana, tradizionale personificazione del 6 gennaio.
In ogni regione d’Italia – ma le varie tradizioni riguardano anche aree più piccole o singole città – si festeggiano i Magi e la Befana in modi diversi. Per esempio, in campagna e sulle Alpi, accendendo grandi fuochi all’aperto per illuminare l’ultimo tratto di strada dei Re; oppure, il giorno dopo, bruciando la “vecchia”, un fantoccio della befana posto su una pira di legna.
E da te, come si festeggia?!? Buona epifania!

17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
antonio
antonio
7 anni fa

enzina : il commento tuo faceva pensare proprio a quello ke è successo a caserta .. ma allora dv abiti ?

Enzina
Enzina
7 anni fa

Antonio, li è a Caserta, io non vivo li!!!

antonio
antonio
7 anni fa

ok

nico
nico
7 anni fa

antonio, si nico e’ femmina, ma io sono fabio il suo migliore amico, e ha detto che posso utilizzare il suo profilo quando volgio allora il commento l’ho scritto io e non nico, capito? :D :arrow: :?:

antonio
antonio
7 anni fa

nico ma nn eri femmina? ti kiamavi nicoletta se nn sbaglio …..

Michi00
Michi00
7 anni fa

da me, di solito si compra una torta, e nella torta c’e’ nascosto un oggetto (un magio, una stella, gesu’) e chi trova questo oggetto nella sua fetta indossa la corona che c’e’ sulla torta, ed e’ uno dei magi, poi di solito andiamo a messa e dopo tutti dai miei nonni ch prepearano una pranzo squisito! :* :D:D:D

nico
nico
7 anni fa

uffa domani inizia la scuola :(:(almeno rivedro’ la mia fidanzata! :* :D

ghizzighi
ghizzighi
7 anni fa

nel mio paese si brucia la vecchia :D:D:D
cmq concordo cn martuzzina01…:è brutto xk è l ultimo giorno di vacanze!!!!!!!!

martuzzina01
martuzzina01
7 anni fa

l’ epifania io e la mia famiglia andiamo a festeggiare con gli zii ma a me non piace molto perchè è l’ultimo giorno di vacanza!! :( :!::!::!: :|:|:| :?:?

antonio
antonio
7 anni fa

forte enzina! :mrgreen:

iphone
iphone
7 anni fa

Pure a me piace!!! :D :wink:

valentina
valentina
7 anni fa

Anche a me piace l’Epifania!! :wink:

Enzina
Enzina
7 anni fa

Di solito, il 5 gennaio, ci rechiamo tutti alla cattedrale del mio paese per guardare la caduta delle Befane dal campanile!! E’ molto bello! Poi ci sono delle bancarelle con dolcetti e caramelle…oppure le Befane vanno in giro per la mia città e regalano caramelle a tutti i bambini!!!
Ecco le Befane: http://www.sassiland.com/public/foto/notizie_2010/images/05_01_2010_befane_cattedralepic.jpg

Enzina
Enzina
7 anni fa

Di solito, il 5 gennaio, ci rechiamo tutti alla cattedrale del mio paese per guardare la caduta delle Befane dal campanile!! E’ molto bello! Poi ci sono delle bancarelle con dolcetti e caramelle…

Ali12star
Ali12star
7 anni fa

da me si fa il pane e vin bruciando la vecchia :))

DirectionerSMPHT
DirectionerSMPHT
7 anni fa

A me piace l’epifania