Ciao Fra Simplicio, questa è la prima volta che ti scrivo e ti faccio davvero molti complimenti per lo splendido sito e anche l’aggiornatissimo mensile che ricevo da un bel po’ di tempo e che, devo dire, mi piace veramente tanto. Da noi poi è quasi di famiglia: mia nonna legge il Messaggero di Sant’Antonio e anche mio padre, da piccolo, era abbonato al MeRa. Comunque, mi farebbe piacere se tu mi dessi un consiglio: ho un fratellino di 7 anni a cui voglio molto bene, anche se spesso litighiamo ed è questo il problema… Lui sta tutto il pomeriggio a giocare i videogames e non mi dà quasi mai retta, mentre io vorrei che stessimo più insieme perchè dopotutto siamo fratelli! Cerco di coinvolgerlo in qualche gioco, a stare di più all’aria aperta, a giocare a pallone, ma lui per ogni minima cosa si infastidisce e torna ai videogiochi! Vorrei fargli capire che gli voglio molto bene, e che non gli fa di certo bene passare ore ed ore davanti alla tv… Sarebbe bello se, da bravi fratelli, stessimo più insieme (anche se abbiamo 7 anni di differenza, che non è poco!), nonostante io sia più grande, ma almeno un po’ di tempo da trascorrere insieme non sarebbe male. Come posso convincerlo a staccare la spina e a vivere nel mondo reale?
Sara, 14 anni
Carissima Sara Grazie per i complimenti ma soprattutto per avermi scritto. Saluta tanto i tuoi genitori e ringraziali di far parte della bellissima famiglia del Messaggero. Io penso che se qualche genitore leggesse questa mail verrebbe subito dai tuoi genitori per chiedergli di adottarti per stare con i loro figli più piccoli!!! Scherzi a parte è molto bello quello che mi hai scritto. Solo che… penso non stia a te far capire a tuo fratello che deve vivere nel mondo reale e regolare il tempo da passare ai videogiochi. Questo spetterebbe ai tuoi genitori e sarei proprio curioso di sapere cosa risponderebbero loro a questa mail… Quindi il primo consiglio che ti do è di parlarne con loro. Posso dirti che il comportamento di tuo fratello è normale ma è giusto che ci siano delle regole che però. .. non puoi dare tu. Mi piacerebbe sapere cosa dicono i tuoi genitori… se vuoi. Ti aspetto qui. Un abbraccio e complimenti per la tua sensibilità.
Fra Simplicio
Ciao Sara,io ho una sorella e un fratello,tutti e due più grandi!
Io e mio fratello,non litighiamo ma…io e mia sorella si un po’,non moltissimo ma…è normale che due fratelli o due sorelle litighiano! 😉 😉