Nemmeno un po’ di trucco

Caro Fra Simplicio, le mie compagne di classe vengono tutte truccate a scuola e mi chiedono se non mi trucco anch’io. Io sono sempre quella che ha la mamma che non lascia mettere un po’ di trucco… Come posso convincere mia mamma?

Greta, 14 anni

Cara Greta, la prima domanda che ti faccio è: ma a te piacerebbe truccarti?? Perchè al di là di quello che dicono le tue amiche, la cosa più importante è se a te piace oppure no! E se ti piace, visto che hai 14 anni, puoi sempre chiedere a tua mamma di aiutarti a scegliere un trucco leggerissimo, senza bisogno di impiastricciarti la faccia!! Ma prima rifletti su ciò che vuoi TU. È davvero importante!! Un abbraccione,

fra Simplicio

10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
sara2001
sara2001
8 anni fa

Per chi non lo sappia il trucco è fatto con il guano di pipistrello: dì alle tue amiche che si mettono la cacca in faccia e poi vediamo chi si trucca!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

betty
betty
8 anni fa

se hai fiducia in te stessa non ti serve il trucco per sentirti accettata ❗ ❗ ❗ ❗

irene98
irene98
8 anni fa

Ciao Greta, io ho 15 anni e da quest’anno mi trucco… niente di che, solo fondotinta e pochissima matita (che tra l’altro è talmente poca che dopo alcune ore già non si vede più).. però non sono per nulla contenta, perchè non riesco a fare a meno del fondotinta, che copre i brufoli e da un po’ di colorito al mio viso che altrimenti sarebbe pallido e con due occhiaie fino al pavimento. Se non mi trucco mi vergogno e mi sento talmente brutta che preferirei non uscire di casa, ma prima che iniziassi a truccarmi non mi sentivo così, semplicemente ero me stessa.Vorrei non aver mai iniziato… sembra quasi una droga… 😥

Francy_00
Francy_00
8 anni fa

Anche io correi tanto truccarmi, ma le leggi della mamma sono leggi. Mia sorella, che ha quattro anni in più di me, è una ragazza carina, un po’ incarne, ma in quanto a sorriso e simpatia, è meglio della ex di Pistorius!!! 😆 😆 😆 😆 😆 ! Lei non ha fidanzato e non lo vuole, ma secondo me qualcuno troverà presto. E lei non si trucca, io a volte vorrei davvero truccarmi, ma a volte sono fiera, perchè alcune mie compagne hanno il fondo tinta (circa una cinquantina di strati 😆 😆 😆 ), e sono delle arpie. Io, invece, anche se sono scorbutica e spesso nevrotica, le persone le tratto bene, e mi posso reputare una ragazza simpatica.

Nen
Nen
8 anni fa

Io ho quasi 16 anni Greta. Ti capisco, perchè anche oggi, che frequento il secondo anno di liceo, mi sento un po’ in soggezione quando mi accorgo che tutte le mie compagne di classe sono truccate ed io invece no. Poi però è capitato che magari un giorno una di queste è venuta a scuola senza nemmeno un po’ di matita e ti assicuro, Greta, che ho faticato a trattenere le risate! Era orribile!!!! Allora ti dico, truccarsi è una schiavitù terribile ed una volta che cominci non puoi farne più a meno… lascia perdere finchè non è del tutto necessario, anche se sembri più piccola di loro. Ti assicuro che tra qualche anno, quando i ragazzi diventeranno più maturi e meno stupidi, non saranno più attratti da quanto mascara ti sei messa, ma dal tuo sorriso! (detto fra noi, da adulte poi quelle che si truccano fin da quando sono ragazzine finsicono con la pelle attorno agli occhi tutta molle e rovinata 😉 )

gaiasimpatica
gaiasimpatica
8 anni fa

io non mi trucco mai ! ke serve? lasciamo truccare le cinquantenni!

marta03
marta03
8 anni fa

non importa

bea00
bea00
8 anni fa

nn so se truccarti puo renderti più felice o più bella di quello ke 6….
infatti, una mia compagna di scuola, si mette tanto trucco negli occhi. io suoi occhi “naturali” (senza trucco) sono molto belli, ma con tutto quel trucco sembrano… 2 buchi neri!!!

Vane
Vane
8 anni fa

io ho la tua stessa età e mi trucco raramente non perche non mi piaccia ma perche mio padre non mi lascia. prova a vedere una volta che tua mamma non c’è come è truccarsi e se ti piace prova a convincerla a lasciarti mettere almeno un po’ di matita o mascara. cmq ti assicuro che ci sono tantissime ragazze che non si truccano (in classe siamo in 23 femmine e lo vedo bene :D)

luscinia
luscinia
8 anni fa

io di anni ne ho 17, non mi sono mai truccata e ti posso garantire che non conta proprio niente nella vita! E poi: siamo giovani, il trucco non ci serve, siamo tanto carine e solari così… in fin dei conti non abbiamo nulla di brutto da nascondere sul viso!! Prova a sfoggiare un bel sorriso spontaneo: illumina i volti e mette gioia a chi ci sta vicino!! 😀 😀