non ha un briciolo di gioia di vivere!

Caro fra Simplicio,
ho un fratello che ha 4 anni più di me ed è anche molto più alto,anche se una volta era come me.Quasi tutte le volte che gli chiedo qualcosa,o semplicemente lo incontro mi dà in modo burbero dello gnomo,e non è mai disponibile,e mi sembra sempre arrabbiato.passa molto del suo tempo al computer a giocare dicendo che studia e spesso per questo litiga con la nostra mamma, e io vedo che lei ci rimane spesso male.In lui non vedo un briciolo di gioia di vivere!!!!!ah,dimenticavo,da qualche anno è ateo.
Io vorrei fare qualcosa per lui e cerco di essere disponibile e di non litigare,ma con il suo comportamento è impossibile… grazie in anticipo
Simone, 13 anni

Ciao Simone e grazie per avermi scritto.

Penso che tuo fratello sia proprio fortunato ad averti vicino! Lui ancora non lo sa proprio bene, perchè è in quella fase in cui si sente grande e pensa che tutto il resto del mondo vada schiacciato con il suo piedone, proprio come faceva Gulliver! Ma tu non mollare. 
A me verrebbe un’idea per Natale… ma non so se te la senti…
Io gli farei un bel regalo: gli scriverei una lettera dove gli dici quello che hai detto a me. Non per colpevolizzarlo, ma per fargli capire quali sono i tuoi sentimenti e come ti rende triste il non poter condividere la tua vita con lui. 
Per quanto riguarda lo gnomo… sai che ti dico? E’ già bello che ti saluti, anche se ti chiama così. Se non gli importasse niente di te farebbe a meno di chiamarti, te lo assicuro!!
Tra fratelli è normale che ci si comporti così. Ci vuole tempo e pazienza per creare un bel rapporto. Ma sono certo che anche a tuo fratello farebbe piacere sentirsi dire che gli vuoi bene, che nonostante i suoi scatti di umore non proprio carini ci tieni tanto a lui.
Non preoccuparti se si dichiara ateo. Anche questo è normale. Ma tu non dimenticarti di lui nelle tue preghiere e chiedi a Gesù che continui a parlare al suo cuore, perchè vedrai che prima o poi quella porta la riaprirà di nuovo.
Mi fai sapere che ne pensi?
Un salutone e complimenti per la tua sensibilità!
Buon Natale a te e a tutta la famiglia
Fra Simplicio

10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
marietta
marietta
7 anni fa

……..sono pure d’accordo con Saradog10 :o:o:o:o:D :-) :P:P

marietta
marietta
7 anni fa

è normalissimo che quando si ha un fratello più piccolo si ci sente + grandi e magari certe volte si sbaglia con gli atteggiamenti sbagliati. Comunque ti auguro di passare un buon Natale insieme ai tuoi parenti e con la tua Famiglia.
Magari, come dice Fra Simplicio, scrivigli una lettera da leggere in PRIVATO così si farà una mezza idea su cosa ha sbagliato e su quali sono i suoi doveri da fare con la propria famiglia! :mrgreen::mrgreen::P:P:o :-) :D

saradog10
saradog10
7 anni fa

Magari prova a parlarne con la mamma e digli che è imposs. stare con lui, magari ti da un consiglio per stare meglio :!::!:

fiore2000
fiore2000
7 anni fa

Secondo me è abbastanza normale che i fratelli più grandi facciano così… prima o poi ci si passa tutti, ma poi passa… :P

fr.declich
fr.declich
7 anni fa

Caro Simone, non preoccuparti che prima o poi passerà. D’altronde prima o poi capirà che è dalla parte del torto. Tu per ora cerca di fargli capire il suo sbaglio…
Buona fortuna :D

Pippi
Pippi
7 anni fa

Simone…….. Non ti preoccupare d’altronde è l’età “degli sciocchi ” . Vedrai che tra un paio di anni passerà ………. Tutto ciò toccherà a tutti c’è a chi. Prima è a chi dopo!!!
BUONE VACANZE!! :D :mrgreen: :lol:

Lorelay
Lorelay
7 anni fa

concordo con un po’ tutti ricordatevi entrambi l’importanza del natale, aiuta tuo fratello a rinascere cm Gesù e mostrali che la vita è bella
:P :-):-):-) :wink:

Ali12star
Ali12star
7 anni fa

mi dispiace molto simone…
concordo con iphone!!

valentina
valentina
7 anni fa

Simone, prova a parlargli e anche se lui non vuole insisti e fargli capire che non deve essere cosi…e che cosa farebbe lui se fosse al tuo posto… :roll::roll::roll: buon Natale e auguri :lol::lol::lol:

iphone
iphone
7 anni fa

Caro Simone,adesso che è il periodo Natalizio,levati tutti questi pensieri,e magari,dopo tutto il pranzo che farai a Natale,con tutti i tui parenti,forse,tuo fratello migliorerà un pochino! :mrgreen: Festeggia bene il Natale! :wink: