Non ho voglia di studiare ;(

Caro Fra Simplico, sono in prima superiore e siamo solo ad aprile e io da qualche settimana non ho la piu’ minima voglia di studiare e non voglio rovinare la mia bella media solo xk non ho voglia di studiare ma.sopratutto di fare i compiti. Tutti i bei nove che prendevo si stanno cambiando in 8/ 8,5 e si puo’ dire che mi da parecchio fastidio, ma non riesco a concentrarmi e sento ke sara’ dura arrivare fino a giugno…. per favore aiutami

Giulia, 15 anni

Cara Giulia, se devo essere sincero la situazione non mi sembra preoccupante… A volte bisogna anche imparare ad accontentarsi, visto che le materie si fanno sempre più difficili, c’è la primavera di mezzo, la stanchezza di un anno che sta per terminare… E non mi sembra che i tuoi voti siano così pessimi.. Forse dovresti anche “permetterti” questo calo che è naturale. Se ogni volta che le cose non vanno come vorremmo, seguissimo la voglia di mollare che sentiamo dentro, staremmo freschi!!! E allora non abbatterti e continua a studiare sapendo che tra due mesi a quest’ora sei più che in vacanza!!! Ma soprattutto se invece di un 9 prendi un 8 e mezzo… non cade il mondo, nemmeno per te!! Coraggio! Un abbraccione

Fra Simplicio

6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
luscinia
luscinia
8 anni fa

anch’io non ne posso più!! comunque la tua situazione non è per niente grave, anzi… c’è da levarsi tanto di cappello se riesci ad essere così brava! Ma ricorda che il voto nella vita non conta proprio a niente… goditi i bellissimi momenti che sanno offrirti solo i 15 anni (guarda che non ritornano più!)… altrimenti dopo li rimpiangi!! Quindi: non aver paura di un normalissimo calo di rendimento e non prendertela troppo… ci sono cose molto più importanti e belle (amicizia o la soddisfazione di un semplice hobby ecc…) che la scuola proprio non sa offrire…

w.lemur
w.lemur
8 anni fa

Giulia ti capisco anche io sono pieno di compiti e di verifiche e ormai sono stanchissimo. Anche a me si stanno abbassando i voti (da 9 a 7) e io sono in terza media e quindi dovrò studiare tantissimo per gli esami.

nico
nico
8 anni fa

ah…succede anche a me di nn avere più voglia di studiare..:)
l’unico consiglio che posso darti è quello di metterti sotto questo ultimo mesetto e di finire l’anno al meglio:)

MiryLove
MiryLove
8 anni fa

Prova a pensare al momento in cui prendevi bei voti e cerca il motivo per cui non hai più voglia di studiare.Prova ad andare a scuola con un po’ più di entusiasmo e non lasciarti influenzare da problemi privati.

bea00
bea00
8 anni fa

anke io ho avuto un periodo in cui non avevo voglia di studiare, prendevo brutti voti…. poi mi sono ripresa e adesso vado benissimo!!!!

megghiworld
megghiworld
8 anni fa

Anche a me non sembra così preoccupante!! Anzi io ti invidio da matti!! La mia media è come il tempo a marzo: pazzerello!!! A volte prendo 9 a volte prendo 5 e poi di nuovo 9! Sono proprio un disastro :roll: :roll: :roll: …. Non preoccuparti, magari sarà solo un periodo difficile o stancante! Vedrai che passerà :wink: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: