Parolacce pro o contro?

© GDinon

© GDinon

Quante parole volgari in giro! Parecchi adulti, giovani, ragazzi e ragazze, personaggi televisivi e politici purtroppo le usano, pensando così di essere migliori.

Tu le dici? Se sei ben educato, come minimo cerchi di evitarle. Ti assicuro che non è divertente, nè “da grandi”, nè alla moda usare parole volgari; non aggiunge niente a chi le usa, anzi, toglie.
Sono brutte e degradanti anche quando le si usa “solo” in mezzo a una frase, senza voler offendere nessuno (ma magari, in realtà, qualcuno lo offendi lo stesso, anche senza volerlo).

Quando poi le parolacce sono usate “contro” un’altra persona, diventano ancora più fastidiose.
Spesso, poi, nascondono dell’altro: timidezza, voglia di apparire, desiderio di ferire o di essere tenuti in considerazione.
Se invece sono solo una brutta abitudine, l’aggettivo dice tutto: brutta. Meglio pensarci su prima e scegliere un modo di esprimersi meno violento.
E tu, sei pro o contro le parolacce?

30 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alege
alege
5 anni fa

bè, io sono in 5° e molti dei miei compagni le dicono :|

2alice1
2alice1
5 anni fa

le odio. odio chi le dice. dovrei odiare tutti… :evil:

lairon
lairon
7 anni fa

contro pero certe volte mi scappano ma e solo quando mi arrabbio proprio in eccezzioni dove dovesse cadere un meteorite non per portar sfiga ma ………………….

--mia2001--
--mia2001--
7 anni fa

Sono contro ma forse le persone che le usano, potrebbero utilizzarle come modo per sfogarsi…

Vero
Vero
7 anni fa

io certe volte le dico ma non voglio offendere nessuno :!: comunque sono controoooo :wink:

cate23
cate23
7 anni fa

assolutamente contro. io nn le dico mai, anche se mi è difficile evitarle dato che le sento dire in continuazione in TV e soprattutto in classe, dove spesso i miei compagni mi chiedono scandalizzati il motivo per cui non lo faccio…bah!dai almeno come fioretto per la quaresima si potrebbe fare :!:

kikkiko
kikkiko
7 anni fa

Io sono contro , ma devo ammettere che anche a me a volte scappano , ma solo quando sono molto irritata dalle persone !!!

superLara
superLara
7 anni fa

io sinceramente le dico,ma solo con gli amici o con mio fratello… con le altre persone sono educata.Sono però un’ adolescenta,e secondo me in questa eta le parolacce fanno anche un po parte del linguaggio comune….

luscinia
luscinia
7 anni fa

Sono contro, assolutamente!! Ma ammetto che quando sono particolarmente arrabbiata qualcuna scappa anche a me..

nico
nico
7 anni fa

Io le uso perche’ sono comode e corte quindi non bisogna parlare troppo per arrivare all’ punto, tu le dici e tutti hanno capito cosa intendi. Comunque io le uso solo quando qualcuno mi provoca e per fare capire ai bulletti (o che quellli che si sentono superiori) , di starsene calmi perche’ chiunque le sa dire e non solo loro. Ma senno sono contro. :D

Katniss.14
Katniss.14
7 anni fa

Anche a me qualche volta ne dico ma quando sono arrabbiata, anche se in realtà sono contro.
Sono d’ accordo con te Marietta! :-)

miri99
miri99
7 anni fa

Io di parolacce ne dico tante, sono un’adolesciente e come tutti sono entrata a far parte di questo mondo di volgarità. credo che qualche parolaccia scappi a tutti, volente o nolente… in fondo se vengono dette nel modo giusto e soprattutto senza insultare nessuno non fanno male. Quello che più mi da fastidio invece sono i miei coetanei che bestemmiano in continuazione.. alcuni se le inventano perfino, e ne senti di veramente pesanti.. mi fanno proprio saltare i nervi, perchè non hanno senso e soprattutto offendono anche chi magari Crede!!!!

Francisca
Francisca
7 anni fa

Le “parolacce” sono diventate ormai una prassi dei giovani e non solo. Non è giusto che lo sia, soprattutto perchè molta gente non sa neanche il significato di quello che dice, in particolare se si tratta di offese.

Martina01
Martina01
7 anni fa

è ormai diventato un vizio! parolaccie dappertutto! in una semplice frase bisogna aggiungere parole inadeguate solo per sentirsi superiore, grande.
pensano di attirare, ma si può essere grandi anche solo dimostrando maturità e responsabilità! :wink::wink:

DirectionerYOLO
DirectionerYOLO
7 anni fa

Sono contro. Perchè mai si dovrebbero dire delle brutte parole? Per sembrare più grandi? Molti ragazzi dicono parolacce, come per dire:’Sono grande, posso dire le brutte parole.’ Questo secondo me non ha senso. Tutti ne abbiamo detta una in momenti di rabbia o tristezza, magari a bassa voce, certo. E’ successo a tutti, alcuni non ci saranno ancora passati, è brutto ma è così. Secondo me dirne una magari per sfogarsi va bene, solo una volta e poi basta, ma sempre no.

iphone
iphone
7 anni fa

Ovviamente contro…non si dicono assolutomente,qualcuno si potrebbe offendere!!

marietta
marietta
7 anni fa

Contro…non capisco i ragazzi che dicono parolacce x sntirsi + superiori alle persone che non le dicono. A me qualcuna nellla mia testa passa ma non voglio sembrare scortese

marietta
marietta
7 anni fa

Contro… non mi esprimo mai con parole del genere…….anche se qualcuna, a bassissima voce mi è scappata.Chi concorda?

wilda
wilda
7 anni fa

e pure io sono in un ambiente dove si usano spesso quindi pure io sono come ali12star…….ma sono un pò contro

wilda
wilda
7 anni fa

secondo me non è il migliore modo per esprimersi :wink: ………io non le uso, tranne quando mi infurio che una scappa :oops:…….ma mi da tantissimo fastidio quando i miei compagni le dicono per niente o quando alcuni ragazzi le dicono per sentirsi più grandi :evil:

gio2002
gio2002
7 anni fa

io sono assolutamente contro,e non ne dico ,anche se le conosco ;anche perchè nella mia classe ne dicono (anche in inglese ,anche se loro non sono inglesi) poi ,un conto sono le meno offensive ma quando si esagera proprio non mi piace :evil::evil::evil: .

lilla
lilla
7 anni fa

Sono contro. esistono tantissime parole per esprimere i propri sentimenti o le proprie opinioni, perchè usare proprio le parolacce??

Ali12star
Ali12star
7 anni fa

le parolaccie sono di uso comune tra i giovani e io tutti i giorni sono in un ambiente che le usa, è normale che a forza di sentirle dopo venga anche a me di usarle ma solo ed asclusivamente quando sono tanto arrabbiata !! non sono ne pro ne contro

barbie
barbie
7 anni fa

Io non le dico le parolacce perchè con le parolacce non si risolve niente è solo un modo di offendere…. Alcune ragazze della mia scuola dicono tantissime parolacce, si sentono più grandi, e sono fissate; Io ed enzina non le sopportiamo…. quindi sono assolutamente contro!!

Fedeclicca
Fedeclicca
7 anni fa

IO CERTE VOLTE LE DICO LE PAROLACCE MA SOLO QUANDO VENGO ISTIGATA… o quasi :lol::lol::lol: . Però odio chi le dice a vanvera per niente senza motivo!!! però sono PRO PER CHI LE DICE CON UN MOTIVO E CONTRO PER CHI LE DIVE PER NIENTE 8)8):wink: :!::!::mrgreen:

saradog10
saradog10
7 anni fa

sono certamente controooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! dire parolacce è da bulli e maleducati!!!!!!!!!!E IO ODIO I BULLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!::!::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

Enzina
Enzina
7 anni fa

Sono contro e… non le dico!!! ;) Poi mi danno fastidio quei “ragazzi” che dicendo parolacce, si sentono più maturi e più grandi…. assolutamente contro!!!! :D

Arlecchino01
Arlecchino01
7 anni fa

Secondo me in un certo senso è quasi normale dire delle parolacce l’importante però è non esagerare. Io credo che siano una specie di sfogo anche se ci sono ragazzi e ragazze che le usano di continuo e questo da fastidio anche a me…

Chiara2000
Chiara2000
7 anni fa

beh non sono nè pro nè contro xk le parolacce sono un linguaggio anche un po’ normale per i ragazzi…certo bisogna contenersi e sapere quando è il caso di smetterla o quando può anke scapparne una…

mericri
mericri
7 anni fa

io per fortuna che non le dico ,io sono contro :roll: :oops: :P :lol: 8) :D