Prove invalsi terza media!

Caro fra Simplicio, sono davvero disperata! Sono in terza media e avrò gli esami, nulla di preoccupante se non ci fossero le invalsi di matematica! A scuola abbiamo fatto delle esercitazioni, ma prendo sempre voti bassissimi, anche a casa ci provo ma non ottengo risultati. Non so più cosa fare!

Elena, 14 anni

Cara Elisa, immagino quello che provi . Ma sai che ti dico? Che le prove invalsi sono l’ultimo dei problemi!!! Io sono certo che i tuoi prof che ti conoscono bene sanno quanto valete e non saranno certo quelle prove a metterti in difficolta’ per il voto finale. La prima cosa e’ stare serena e andare avanti con fiducia. La seconda e’ chiedere una mano allo Spirito Santo perche’ faccia il suo dovere. E poi vai!!! In bocca al lupo.

fra Simplicio

11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francisca
Francisca
7 anni fa

Credevo di essere andata tanto male.. invece 9! I’M A GENIOUS! (scherzo) :)

Luke
Luke
7 anni fa

In bocca al lupo a tutti!

Sofii
Sofii
7 anni fa

Ehi, benvenuta nel club… Lunedí 17 ho il tuo stesso identico problema e non voglio deludere i miei genitori con la prova invalsi. Anche io ho provato a casa, con le prove invalsi dell’anno scorso, ma sicuramente se mi avessero dovuto dare un voto, sarei stata sotto il 6 :(
Mio papá mi ha detto che l’importante é essere calmi e tranquilli, ma soprattutto SUPERCONCENTRATI. Nella maggior parte dei quesiti serve un bel ragionamento logico e il tempo che ci danno é davvero troppo poco. Ma credo che impegnandoti al massimo ce la farai (e spero di farcela anche io… :roll: ) <3

Gre99
Gre99
7 anni fa

ciao , anche io avrò gli invalsi lunedì e gli orali giovedì ! Mi dicono di stare tranquilla ma lo so che è difficile :( pensa solo che quando l’avrai passato e sarai più grande penserài di rifargli nuovamente ! Almeno Spero :wink:

Lara
Lara
7 anni fa

ho il tuo stesso problemaa , lunedì 17 sarà un giorno da dimenticaree , ma la speranza è l’ultima a morire

lilla
lilla
7 anni fa

Stai TRANQUILLA! le prove invalsi influiscono solo fino ad un certo punto. continua a esercitarti.Anche io quando ho fatto l’esame ero nei tuoi stessi panni ma poi è andato tutto strabene
in bocca al lupo :D:D:D

Luke
Luke
7 anni fa

Non ti preoccupare e stai serena! Quando io ho fatto l’esame di terza media le prove invalsi erano appena state introdotte (questo vuol dire che eravamo i primi a farle e non c’era nessuno degli anni precedenti a poterci tranquillizzare xD). Ovviamente eravamo molto preoccupati, ma poi sono andate meglio del previsto :)
Tu cerca di star serena e continua a fare esercizi senza demordere. Quando non capisci come risolvere un esercizio, fatti spiegare da qualcuno…in fondo non sono prove difficili, si tratta solo di capire “il meccanismo” e di usare la logica ;)

Ah, e quando sarai lì a far la prova…non farti prendere dal panico per nessuna ragione. Se non riesci a rispondere un quesito, stai tranquilla e vai oltre a farne degli altri…tornerai dopo su quelli che non sei riuscita a fare se avrai tempo. E comunque le prove sono tante, quindi l’invalsi influirà fino ad un certo punto ;)

antonio
antonio
7 anni fa

anche io li sto facendo gli esami! non ti devi preoccupare perchè l’agitazione non porta a nulla…. tutti noi abbiamo una materia nella quale non riusciamo ma non è che disperiamo! Devi stare tranquilla! mica x una prova andata male ti bocciano! :-):-)IN BOCCA AL LUPO!

2alice1
2alice1
7 anni fa

ank mio fratello a gli esami e nn finisce mai di studiare (e nianke vuole studiare)ed è entrato con il 7 (ank mio cugino ed è uscito con il 6) ma lui ha una materia in più :( è la chitarra.
Buona fortuna :!::!:

luscinia
luscinia
7 anni fa

io gli esami di terza li ho già fatti da diversi anni… e la prova invalsi è l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare. è una prova tosta, impegnativa, che secondo me risulterebbe complicata anche per i professori. Comunque stai tranquilla (chissà in quanti te lo avranno già detto) e vedrai che tutto andrà per il meglio. Buona fortuna!! Un abbraccio!

miriam
miriam
7 anni fa

come ti ha detto fra simplicio devi restare SERENA!! l’agitazione non ti aiuta per nnt, tranquilla! a casa esercitati più che puoi e chiedi a tua mamma se puoi magari frequentare un paio di lezioni per ripetizioni…il giorno della prova fai un bel respiro…concentrati,rilassati,devi esserci solo TU E LA TUA INVALSI…E BASTA!!! nessun altro…ma devi stare calma…nei momenti di agitazione pensa che dopo per tutta l’estate non avrai compiti ma solo divertimenti ok? buona fortuna!!!! :wink: