Una nuova avventura

Caro fra Simplicio, ho finito la scuola e il prossimo anno andrò alle medie. Ho un po’ di paura perché non so che cosa mi aspetta, non so che professori avrò, non so chi saranno i miei compagni di classe e non so se io e la mia migliore amica verremo separate oppure no. Mi puoi dare un consiglio su come superare questa paura? Grazie Ila! :)
Ilaria, 11 anni

Carissima Ila,

vuoi davvero un consiglio?? GODITI L’ESTATE E NON PENSARCI!!! La scuola media sarà una bellissima scoperta, in tutti i sensi. Ci saranno nuovi amici, nuovi prof, nuovi ambienti, nuovo… tutto, ma sarà un’avventura alla quale andrai certamente preparata.
le cose nuove fanno sempre paura, ma ti assicuro che quando ti ci troverai tutto sembrerà molto più semplice di come lo avevi immaginato!
Se verrete separate tu e la tua migliore amica, non temere: quando vi trovate avrete più cose da raccontarvi! O magari starete insieme e sarà più bello…
Qualunque cosa sia pensaci a settembre. Ti assicuro che è la cosa migliore e più saggia!
un abbraccio grande e in bocca al lupo
Fra Simplicio

19 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
irenina45
irenina45
7 anni fa

avete ragione chiara2000 e alecate01,scusatemi tanto,ma grazie del consiglio,alecate.
scusami ancora chiara.. :wink: :oops::oops::oops: :lol: :oops::oops:

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

x fra Simplicio: nuova anche la scuola in senso struttura perché le nuove scuole medie le hanno costruite di fronte a casa mia perché nelle nostre vecchie medie vengono quelli di un paese vicino a noi perché le loro scuole le devono ristrutturare ma inizieranno tra due anni io comunque mi farò tutti e tre gli anni nelle nuove scuole :mrgreen:

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

lo so chiara è che non ci sono mai stata alle medie e non so cosa mi aspetta! Comunque per te e alecate01 scusatemi ma so che voi siete molto educate e non avrei dovuto scrivere un commento coontro quelli di terza media :oops: scusatemi tutti! :oops::oops::oops::oops::oops::oops:

Alecate01
Alecate01
7 anni fa

Brava Chiara2000!!! :lol:

Chiara2000
Chiara2000
7 anni fa

ehi come mai adesso tutti si mettono contro quelli di terza? nn abbiamo mai mangiato nessuno e cmq i “bulletti” possono esserci in qualsiasi classe nn solo in terza!!!

Alecate01
Alecate01
7 anni fa

Ma nooooo… Non dovete preoccuparti di “quelli di terza”! In fondo anche loro sono stati in prima e sanno quello che si prova ad essere nuovi in una scuola. E poi ci sono i professori che sono sempre pronti a prendere provvedimenti!

irenina45
irenina45
7 anni fa

anch’io ho paura di quelli delle terze!!!!!!!!!!!:( 8O :?
ma se osano torcermi un capello gliela farò vedere io… :twisted:

Leira
Leira
7 anni fa

penso che questa paura sia venuta un po’ a tutti… parlo per esperienza!!! non ti preoccupare andrà tutto bene e il fatto di cambiare scuola ti farà sentire più grande e responsabile :D

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

e quelli di terza media spero non mi facciano niente

irenina45
irenina45
7 anni fa

non è assolutamente vero:primo perchè siamo ancora bimbi alle medie
e secondo perchè nessuno si può permettere di cercare di cambiare il tuo stile

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

irenina45 ci sei?

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

Grazie ma vorrei sapere è vero che ti prendono in giro se non fai una cosa alla moda o se non ti vesti alla moda? :?: 8O :roll:

irenina45
irenina45
7 anni fa

Ilaria,anch’io ero molto preoccupata perchè molte mie compagne mi hanno detto che cambieranno scuola,e mi ero resa conto del fatto che le cose cambieranno.
Ma poi ho pensato alle nuove amicizie e al fatto che,andando nella stessa scuola,potrò tenermi in contatto con le maestre! :wink: :mrgreen:

Sara02
Sara02
7 anni fa

Tranquilla Ilaria, non devi avere paura , perché le medie sono molto belle :D io all’ inizio ero un po’ insicura ; infatti non ero in classe con una mia migliore amica, ma, come ha detto fra Simplicio, quando ci ritrovavamo avevamo sempre qualcosa da dirci :-) poi ho conosciuto molte altre persone e, sì, ci sono più compiti per casa, molte interrogazioni, e tante cose da studiare; ma penso che ti ci abituerai, come fanno tutti. Goditi quest’ estate e preparati ad una nuova avventura! :D:D:D

Sara02
Sara02
7 anni fa

Tranquilla Ilaria, non devi avere paura , perché le medie sono molto belle :D io all’ inizio ero un po’ insicura ; infatti non ero in classe con una mia migliore amica, ma, come ha detto fra Simplicio, quando ci ritrovavamo avevamo sempre qualcosa da dirci :-) poi ho conosciuto molte altre persone e, sì, ci sono più compiti per casa, molte interrogazioni, e tante cose da studiare; ma penso che ti ci abituerai, come fanno tutti. Goditi quest’ estate e preparati ad una nuova avventura!

ilaria.03
ilaria.03
7 anni fa

Grazie a tutti dei consigli, ora sono più tranquilla e mi godrò la mia estate :!:

saradog10
saradog10
7 anni fa

anche io a sett. entrerò alle medie, sn un po’ preoccupata, ma penso che studiando otterrò tutto :wink::wink::wink::wink::D:D

Alecate01
Alecate01
7 anni fa

Non preoccuparti! Anche a me dicevano ” Eh, le medie non sono come le elementari, ti devi impegnare”. Ma non è stato così, per me questi 3 anni sono stati i più belli e vorrei ritornare di nuovo in prima media!
Bhè, per gli amici non preoccuparti perché ne incontrerai dei nuovi, i miei attuali migliori amici li ho conosciuti alla scuola media non alle elementari! :wink::wink:

Chiara2000
Chiara2000
7 anni fa

stai tranquilla le medie sn facilissime :wink: