Come superare il dover lasciar tutto?

caro Fra Simplicio,
Io sono Alessia e faccio la 5° elementare.
A Settembre dovrò andare in 1°media e vorrei un consiglio per come fare a superare il dolore di dover lasciare i miei compagni, le mie maestre…
Sono stata sempre molto affezionata alla mia scuola.
Non mi preoccupo per la mia migliore amica perché la mia maestra ha detto che é possibile fare la richiesta alla preside per capitare insieme in classe e noi la faremo visto che i nostri genitori hanno deciso di si,per la nostra forte amicizia. Ma… dover abbandonare i miei compagni, le mie insegnanti e la mia scuola piena di ricordi sarebbe troppoooo difficileee!!!
é la prima volta che ti scrivo e spero tu mi saprai dare un bel consiglio.
baci Alessia.
Alessia, 10 anni

Carissima Alessia,

dalla tua mail capisco che sei stata tanto fortunata perchè hai vissuto questi cinque anni con compagni e insegnanti meravigliosi. E sai cosa ti dico? Che hai ancora 6 mesi stupendi da vivere con loro e non avrebbe senso piangere adesso per quello che accadrà a settembre!
Riuscire a vivere il momento presente è uno dei segreti più belli della vita e, te lo assicuro, ne vale la pena!
Quando poi arriverà il momento del distacco sono certo che troverete il modo per mettervi d’accordo, per continuare a sentirvi, per rimanere uniti e quello che avete vissuto non morirà. 
Avrete molte più cose da raccontarvi e aspetterete con ansia il momento di rivedervi. Bellissimo!
Vivi quindi con gioia questi mesi che ti rimangono delle elementari e ringrazia il Signore per questo dono bellissimo che ti ha fatto e che non capita a tutti.
Ti mando un grossissimo abbraccio e gli auguri di buon anno a te e alla tua bellissima classe e ai tuoi insegnanti.
Fra Simplicio

  4 commenti per “Come superare il dover lasciar tutto?

Lascia un commento