Differenza di età

Caro Fra Simplicio,
è da un po di tempo che mi sento “maltrattata” dalla mia famiglia e di questo sono stanca! Come già sai, ho una sorella che ha quasi 19 anni. A lei, i miei genitori, concedono tutto. Certo è molto più grande di me, ma non ce la faccio più! Ha un armadio intero di vestiti che tra poco esplode. Quell’armadio dovrebbe essere per metà anche mio, ma di mio lì dentro nn c’è niente. Io ho solo un mobile a cassetti. Quando i parenti ci danno le mancie, ovviamente a lei danno sempre di più. Io ogni volta chiedo il perchè e la risposta è sempre quella: “lei è più grande”. Perchè lei è più grande, perchè ha fatto la patente, perchè lei va in gita 4 giorni, perchè deve farsi la ricarica sul cellulare. Così finisce sempre che a lei va di più. E poi a me arrivano sempre i suoi scarti! Dovrei essere felice, ma non lo sono per niente! Il suo cellulare vecchio tutto ammaccato va a me, le scarpe, ormai rovinate, vanno a me. La ragione va sempre a lei, e odio quando succede! Mi dice una parolaccia e mia mamma fa finta di non aver sentito! A me sequestra il tablet e il cellulare perchè ci sto sempre attacata. Questo è vero, ma a mia sorella che ce l’ha sempre in mano, non gli fa niente. Sono gelosa e odio dovermelo dire. Mia mamma dice che dovrebbero essere i più grandi ad essere gelosi dei piccoli. Non ce la faccio a sopportare questa differenza di età!
Ho bisogno di un tuo consiglio al più presto Fra Simplicio!
Ti prego aiutami, grazie in aniticipo.
Martina, 13 anni

Cara Martina,

come ti capisco! Se siamo più piccoli… i genitori ci dicono “perchè lei è più grande!”. Se siamo più grandi ci dicono:” Perchè lei è più piccola!”. UFFAAAA!!!
E’ vero che non è facile crescere da fratelli, anche se io penso che un fratello o una sorella siano il regalo più bello che due genitori possono farci! 
Ma tu dici una cosa bellissima: che sei gelosa! E guai se non lo dici! Ci credi se ti dico che i danni più grandi si verificano quando facciamo finta di niente e non ci diciamo le cose che sentiamo dentro perchè ci vergogniamo, oppure perchè abbiamo paura ad esprimerle? BRAVA MARTINA!! Bravissima!
Ti dico una cosa: non so se a te capota, ma quando si vive una situazione tutto ci sembra più brutto e difficile di quello che è. Ecco, io penso che i tuoi genitori, in realtà, non stiano facendo meraviglie solo per tua sorella, ma che le facciano anche per te, anche se tu fai fatica ad accorgertene. 
Mi domandavo: ma tu hai detto a tua mamma quello che hai detto a me? Perchè se lei queste cose non le sa, come fa a sapere che ti fanno soffrire? Ci sono sorelle che non vedono l’ora che la sorella più grande smetta di indossare certi abiti perchè così finalmente possono averli loro. E tua mamma penserà la stessa cosa! Ma se tu le dici che, magari, potrebbe anche comprarti qualcosa di nuovo ogni tanto… lei potrebbe farti felice! Semplicemente non ci aveva mai pensato…
Prova a parlarle con il cuore aperto come hai fatto a me. Ti va?
Fammi sapere.
Un abbraccione
Fra Simplicio

  4 commenti per “Differenza di età

Lascia un commento