Esami di terza media pro o contro

©TOlson-Fotolia.com

©TOlson-Fotolia.com

Tempo di vacanze ma anche… di esami!

Il pensiero va soprattutto a chi tra voi è alle prese con gli esami di terza media.
Eccovi un po’ di pro e contro gli esami, di terza media ma anche tutti gli altri che nella vita affronterete!

Ogni esame fa storia a sè, ogni esame appare comunque impervio, difficile, motivo di preoccupazione. Ci si sente un po’ inadeguati, anche quando si ha la coscienza a posto e si sa di aver fatto il proprio dovere. C’è anche chi riesce a restare tranquillo, o almeno a vederlo da fuori sembra così. Chi invece resta tranquillo perché non gli interessa niente… perde solo un’occasione importante per vivere davvero!
Poi c’è un’altra cosa da dire: non tutti rendono bene all’esame, sulla breve distanza. Come nell’atletica c’è chi preferisce la corsa di velocità e chi quella di resistenza, così nella scuola c’è chi è più performante nella prova secca e chi nel lungo periodo. L’esame, insomma, è importante. Ma non è nemmeno giusto caricarlo di troppe aspettative: non è il centro né l’unico traguardo. E potrebbero addirittura giudicarvi “male”, per mille motivi.
Comunque, a chi tocca… in bocca al lupo!

 

  15 commenti per “Esami di terza media pro o contro

  1. alle14
    27 Agosto 2014 alle 18:13

    io sono :
    CONTRO: perché per me non ha senso farlo tanto ci sono anche le prove invalsi… per :-):-):-) fortuna quello della quinta elementare

  2. Ali12star
    25 Giugno 2014 alle 12:01

    contro. devo ancora capire a cosa serve, se un alunno ha studiato durante l’anno si vede, non capisco a cosa servono gli esami!

  3. annakiara
    24 Giugno 2014 alle 07:12

    pro, perchè anche se è una scocciatura sai gia in cosa devi impegnarti di piu alle superiori, però sono assolutamente contro le prove invalsi.
    P.S. oggi ho l’orale!!! :( 8O :lol: :cry

  4. mericri
    23 Giugno 2014 alle 21:21

    SECONDO ME PRO PERCHé ALMENO VAI AL LICEO E SEI PRONTO è COME SE FOSSE UN LIVELLO SUCCESSIVO!!! PERò ANCHE CONTRO PERCHè è MOLTO DURA !!!

  5. Chiara2000
    22 Giugno 2014 alle 10:40

    beh chi riesce a copiare durante l’anno (apparte k tutti lo fanno almeno una volta…!!) riesce a farlo anke agli esami ve lo assicuro…e cmq secondo me bastano le verifiche durante l’anno per valutare se uno va bociato oppure no…

  6. Martina01
    21 Giugno 2014 alle 18:17

    Lo ammetto…una mia piccola parte è contro! tutto il resto è pro perchè tutti quelli che durante l’anno hanno sempre copiato in ogni materia e che quando c’erano le interrogazioni fingevano di sentirsi male, adesso anche loro devono rimboccarsi le maniche per studiare e sudare per avere buoni risultati! Io devo andare in terza. Mi sento corraggiosa e con me c’è tutti il mio ottimismo! :lol:

  7. ari
    20 Giugno 2014 alle 18:26

    Pro ma non con gli invasi xk non hanno nulla a che fare con il programma scolastico. Ho un’ amica che sarebbe uscita con 10 ma a causa delle invalsi la media le si è abbassata a 9 e probabilmente a me accadrà una cosa simile :evil:

  8. Katniss.14
    20 Giugno 2014 alle 11:42

    Io sono pro perchè è un bel modo per mettersi alla prova e poi (da quello che mi dice mia sorella che li sta facendo) nn sono poi molto difficili, sempre se hai studiato e ti sei impegnato tutto l’anno.
    Cmq a tutti qelli che li stanno facendo BUONA FORTUNA CON TUTTO IL CUORE! :P:P:P:P:P:P:D :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

  9. irenina45
    19 Giugno 2014 alle 19:20

    assolutamente pro!!!!!!!!!!!!
    Sono come delle verifiche e se non si fanno…..i furbetti che non studiano l’hanno vinta!
    Tutti hanno gli stessi diritti e tutti devono studiare….
    Gli esami si fanno per capire se tutti hanno studiato,no? :wink:

  10. Leira
    19 Giugno 2014 alle 15:18

    Io non sono del tutto pro perchè penso che gli esami di terza media non debbano comprendere le prove invalsi che sono mandate dal ministero e che quindi riguardano argomenti che in una scuola possono essere stati approfonditi in maniera diversa rispetto ad un’altra scuola o addirittura non svolti :roll:

  11. saradog10
    18 Giugno 2014 alle 19:04

    Io pro. Perché magari c’è qualcuno che nn studia, nn se lo meriterebbe di entrare in 1° del liceo e allora bisogna vedere se una persona è in grado di passare al liceo oppure nn ancora :wink::wink::wink:

  12. Chiara2000
    18 Giugno 2014 alle 17:56

    io sono assolutamente contro!!! che senso ha fare degli esami alla fine delle medie? ok per quelli di maturità xk ti danno un diploma utile per lavorare o per l’università…ma quelli delle medie a cosa servono se non a far bocciare delle persone in più? l’unica cosa che ti danno è un diploma che nn ti serve a niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil::evil:

  13. ilaria.03
    18 Giugno 2014 alle 17:46

    Io sono pro perché dato che gli esami di 5 elementare non esistono più ci preparano a una nuova scuola sono come un ripasso generale di tutto l’anno :D

  14. Alecate01
    18 Giugno 2014 alle 17:27

    Bhe, io sono pro!
    Anche io all inizio delle prove scritte ho avuto una paura tremenda ma la soddisfazione che ho provato quando sono uscita da scuola è stata grandissima.
    Secondo me gli esami e sopratutto quelli di 3 media fanno parte della nostra vita e non li dimenticheremo mai perchè sono i nostri primi esami “seri”.
    A me mancano solo gli orali (questo sabato) e non sono per niente preoccupata perchè sento di essere pronta a sfidare me stessa.
    Comunque vada: IN BOCCA AL LUPO! :mrgreen::mrgreen:

  15. wilda
    18 Giugno 2014 alle 17:03

    contro..

Lascia un commento