Il mio impegno non viene notato

Caro Fra Simplicio, e avrei un grosso problema: litigo davvero troppo spesso con i miei genitori e i miei fratelli, abbiamo da dire su ogni cosa, soprattutto adesso che iniziano le vacanze. Mi impegno sempre di più per provare a correggere i miei sbagli e provare a non farli più, ma nessuno vede il mio impegno che ci metto. per favore, aiutami!
Sara, 13 anni

Carissima Sara,

ti sei domandata se quello che tu stai cercando di correggere è proprio quello che gli altri ti chiedono? Senza contare il fatto che di solito l’impegno dovrebbe essere reciproco… e comunque quando si fa qualcosa la si dovrebbe fare senza pensare di avere un contraccambio… ma comunque!
Mi spiego: se la cosa che fa arrabbiare i tuoi è che tu non ti rifai il letto (sto facendo un esempio) e la cosa in cui ti stai impegnando è quella di non guardare la TV a volume troppo alto… ecco che il tuo sforzo non serve a molto!!! Forse sarebbe importante fare una bella riunione di famiglia, magari davanti ad una bella coppa di gelato (se hai una mancetta puoi offrirla tu, così fai una bella sorpresa a tutti) e dire chiaramente il tuo pensiero: io sono stanca di litigare con tutti e avrei voglia di pace e di sorrisi. Come possiamo fare per venirci tutti incontro e andare d’accordo? Cosa possiamo cambiare nel nostro modo di stare insieme?
Io ci credo che queste cose fanno miracoli perchè li ho visti con i miei occhi!!! 
Se te la senti, prova e poi… vai! Penso che sarà un nuovo inizio e una bellissima estate!
Fammi sapere se l’esperimento funziona.
Un abbraccione
Fra Simplicio

  1 commento per “Il mio impegno non viene notato

Lascia un commento