Indecisioni

Caro fra Simplicio, sono una ragazza che ha bisogno di un consiglio. Sarei intenzionata a prendere lezioni di canto, perché adoro cantare. Ma c’è un problema: quest’anno devo iscrivermi a danza… e quindi se decidessi di fare anche canto avrei tutta la settimana piena. Ho parlato con mio padre, mi ha consigliato di fare uno stop col pianoforte, ma io neanche per sogno mollo temporaneamente le lezioni pianistiche!!! Aiuto!!! Qualche suggerimento??? Grazie mille!

Sognatrice, 13 anni

 

Cara Alexandra,

che piacere risentirti! Leggendo la tua lettera ho subito pensato che è davvero bello che una ragazza della tua età abbia tutte queste passioni… e fai bene a coltivarle!

Certo bisogna anche tenere conto del fatto che non si può fare tutto, perché la giornata è di 24 ore… togli le 12 per dormire, più le 5 della scuola e il tempo necessario a studiare…. Cosa rimane? Purtroppo non tanto quanto vorremmo.

A volte per inseguire ciò che ci piace dobbiamo darci delle priorità e di conseguenza fare una scelta. Oltre alla scuola (che volente o nolente è al primo posto), a cosa tieni di più? Al pianoforte, al canto o alla danza? E quale altra passione senti di voler coltivare tra queste? E poi valuta in che modo riusciresti ad organizzarti la settimana.

Questo tipo di attività richiedono tempo, impegno e costanza. Dunque se posso darti un consiglio, nel momento in cui prendi una decisione, cerca di capire se riesci a portarle avanti, anche per rispetto verso i tuoi genitori che, con gioia e amore, sostengono questi tuoi desideri.

Fra Simplicio

Lascia un Commento