Io, passero solitario

Caro fra Simplicio mi chiamo slanofo ho 14 anni e nella mia classe sono l’unico a non uscire ne ad essere iscritto su fb.
il vero motivo per il quale i miei non mi permettono di fare queste cose non lo so;amo stare solo ma solo perchè non mi sento all’altezza degli altri. secondo me per essere d’accordo con altri bisogna essere come gli altri, perchè se non sei come il tuo “branco” finisce k non ti accettano e ti escludono. in conclusione come posso convincere i miei a farmi uscire e a farmi iscrivere su fb???? N.B.=sono un ragazzo per bene: non fumo non bevo non ho cattive compagnie, e sono molto responsabile.

 

Slanofo, 14 anni

Ciao Slanofo. Il tuo nome mi incuriosisce e se deciderai di scrivermi di nuovo, mi farebbe piacere sapere da dove deriva… Posso dirti una cosa ma senza che tu ti offenda? Forse è proprio per questo che i tuoi ti limitano così… Tu sei convinto che per essere accettati bisogna essere “come il branco”. Beh, questa idea può essere pericolosa. Tutto va bene se il “branco” che ti scegli è positivo, con idee ok, con atteggiamenti buoni, ma se scegli una compagnia che non ha proprio delle idee positive, cosa potrebbe succedere? Io penso invece che per stare con gli altri bisogna avere delle idee proprie. Non so cosa tu intenda per “essere all’altezza degli altri”, ma posso assicurarti che i veri amici sono coloro che ti accettano come sei e non aspettano che tu cambi per stare con te. Forse pensi questo perchè non ti sei confrontato con gli altri, preferendo “nasconderti” invece di farti conoscere. Devo anche dirti che facebook non ti cambia la vita. O meglio: se fai fatica ad avere amici in carne ed ossa, può essere molto pericoloso avere solo amici virtuali di cui non puoi sapere l’identità vera. Penso che potresti cominciare a frequentare la tua classe “nella realtà”, facendo i compiti con un compagno, oppure potresti fare sport e farti dei nuovi amici, oppure frequentare la parrocchia o gruppi di giovani con dei valori positivi, dove ti sia anche più facile dialogare… forse, se i tuoi vedessero che cerchi di aprirti all’esterno, potrebbero avere meno paura di fb…. Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi. Coraggio! Si tratta solo di aprire la porta…

fra Simplicio

  1 commento per “Io, passero solitario

Lascia un commento