La mia migliore amica ha un periodo difficile

Caro Fra Simplicio,
ho conosciuto la mia migliore amica alle medie; era sempre simpatica e sorrideva sempre. Con il passare del tempo è diventata sempre più chiusa e mi ha detto di essere bipolare. Non so se sia vero perchè non ne ha parlato a nessuno nè ai suoi genitori, quindi magari è solo una sua fissa…credo comunque che dopotutto sia normale in questa fase della crescita cambiare umore, anche se a lei succede abbastanza spesso. Molte volte litighiamo quando succede questo fatto. Cosa devo fare? Ci tengo tantissimo a lei e non vorrei che i suoi sbalzi di umore influenzassero la nostra amicizia. Mi puoi dare un consiglio?
grazie
Virginia, 14 anni

Carissima Virginia,

il bipolarismo è una malattia seria e se ci fosse bisognerebbe veramente intervenire subito. Ci capita spesso di usare parole “sentite dire” per definire qualcosa che ci succede. Anche tra i giovanissimi, quando sono giù, sento spesso dire “sono depresso/a”. Ma anche la depressione è una malattia seria, con cui è meglio non scherzare e… meglio nemmeno nominare!
Detto questo, se la tua amica si fida di te, penso sarebbe importante che tu le dicessi queste cose. Se è una sua fissa, forse farebbe meglio a cambiare termine e, come dici tu, potrebbe chiamarli sbalzi di umore che sono NORMALISSIMI anche se fastidiosi. Se invece lei fosse consapevole di qualcosa di più, sarebbe importante farle capire che ha bisogno di essere AIUTATA. 
Quello che deve preoccuparti non è che la vostra amicizia possa risentirne, ma la serenità della tua amica, che è ancora più importante. Quindi tu puoi essere uno strumento per lei, perchè GRAZIE alla vostra amicizia lei può ritrovare un equilibrio e la serenità.
Non avere paura a parlarle e, se riesci, fallo presto. Poi… mi fai sapere?
Grazie per la tua sensibilità! La tua amica è proprio fortunata!
Un abbraccio a presto
Fra Simplicio

  1 commento per “La mia migliore amica ha un periodo difficile

  1. ameezy
    29 Novembre 2014 alle 13:23

    Certo! Grazie mille per il consiglio :)

Lascia un commento