Le “foto” dei pellerossa

mostra Pettrich DresdaQuesta è la storia di un popolo, gli indiani d’America, e di un artista in cerca di libertà.
Tedesco di Dresda, Frederick Pettrich, dopo aver studiato a Roma e in Grecia i modelli classici, nel 1835 si trasferì negli Stati Uniti, sognando una nuova Atene di libertà e bellezza. Chi incontrò a incarnare quell’ideale? Le tribù indiane e i loro capi. E così li ritrasse, come fossero eroi greci e romani, come Ercole, Odisseo, Augusto, pieni di fierezza e di coraggio, nonostante la storia li stesse spazzando via.
Le opere di Pettrich sono raccolte in una mostra nella sua città natale, a Dresda, fino a inizio marzo: nel video qui sotto (in tedesco…) potete gustarvi con calma i volti (sono quasi “foto”!) di Tecumseh, Keokuk (nella foto), Falco Nero e degli altri protagonisti della storia americana.
E se Dresda (qui il sito con le info anche in italiano) la trovate troppo distante, non disperate! Infatti queste sculture sono tutte di proprietà dei Musei Vaticani di Roma, dove torneranno a essere esposte da marzo in poi.

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fr.declich
fr.declich
10 anni fa

Gli indiani d’America mi piacciono tanto!!!!!!!!!!

saradog10
saradog10
10 anni fa

Io nn ho finito di vederlo tutto il video, ma l’inizio nn è male ( anche se parlavano tutti in inglese e per questo nn capivo nulla ) gli indiani di America cmq, mi sono sempre piaciuti, anche perché ne ammazzavano in continuazione….. 😳 😳 😳 😳 😳 😥 😥 😥 😥

wilda
wilda
10 anni fa

bello 😀 😀

iphone
iphone
10 anni fa

Bellissimo il video…anche a me piacciono gli indiani d’america!!! :mrgreen: :mrgreen: 🙄 😯

marietta
marietta
10 anni fa

Bello il video 😆 😆 😆

Ali12star
Ali12star
10 anni fa

mi sono sempre piaciuti l’indiani d’america :mrgreen: