Ragazze questi giorni

Caro fra Simpicio, ti vorrei scrivere non tanto per me ma per la mia amica, siamo sempre state vicine ma da quest’anno e’ arrivata una bocciata in classe che l’ha presa e l’ha cambiata dell’tutto, adesso dice almeno 3 parolacce ogni frase che pronunzia poi, va in discoteca ogni venerdi sera, i suoi voti si sono abbassati, e dire che prima lei era tristissima se prendeva meno di 9, ora prende 6 e 7, ho cercato di aiutarla dicendole che stava andando sulla strada sbagliata ma nn mi ha ascoltato, mi ha detto: “Fatti i cazzi tuoi brutta stronza” ha preso la sigaretta l’ha accesa e mi ha buttato il fumo in faccia, (prima non fumava) non credo che faccia cosi per motivi familiari: anzi ha una famiglia stupenda che gli vuole un bene dell’animo (loro nn sanno quello che fa la figlia, per esempio quando va in discoteca, gli racconta che va all cinema con delle sue amiche e poi rimane a dormire a casa loro) non credo sia per la scuola, perche’ tutti la trattano bene, e anche prima tutti erano amici suoi, poi tra l’altro recentemente e’ andata in discoteca ed e’ andata a dormire da uno di 17 anni che ha conosciuto in discoteca e hanno dormito insieme, (nello stesso letto) il lunedi seguente e’ venuta a scuola e mostrava a tutti le foto che aveva fatto mentre stava facnedo l’amore con quell’ 17enne, stanno insieme adesso, ogni tanto li vedo insieme che si baciano e si toccano le parte intime, ho cercato di starle vicino ma mi respinge, le sto comunque vicino ma lei mi dice sempre un sacco di parolacce e mi prende ingiro,
tra l’altro qualche giorno fa ho sentito che diceva alla sua amica (quella che l’ha cambiata) che questo week-end aveva sentito che c’era una festa con alcolici e che voleva darsi alla festa e al divertimento assoluto, con ragazzi e alcolici! sono proprio disperata aiutami tu, che cosa devo fare?

Elisa, 16 anni

Carissima Elisa, capisco la tua sofferenza e sono vicina a te quanto alla tua amica. Penso che tu sappia perfettamente cosa sia la trasgressione. E il desiderio di trasgressione è normale nelle adolescenti. Diciamo che c’è chi lo cerca e chi invece ne fa a meno e sta bene lo stesso. Probabilmente la tua amica ha solo colto al volo una occasione che le è capitata… e purtroppo è molto più facile cogliere quelle brutte che quelle belle…. Ora, cosa puoi fare tu? Ben poco, purtroppo. Mi viene da dire una frase da frate ma è veramente l’unica in questo momento, ma non meno importante: puoi pregare per lei, e io anch’io lo farò. Più volte ho detto che non si può aiutare chi non vuole farsi aiutare. E questa è una dura e triste realtà. In questo momento la tua amica crede di essere una tosta… e nessuno può farle cambiare idea. Verrà il momento in cui si sveglierà da questo brutto sogno, e l’unica cosa che possiamo fare è sperare che non sia troppo brutto, nel senso che la strada sulla quale si è messa non procuri danni irreparabili. Ho solo un dubbio: possibile che i suoi bevano tutte le bugie che dice? Che non si accorgano del cambiamento? Anche perchè, per esempio, l’odore di fumo si sente…. Non so in che rapporti tu sia con i suoi genitori, ma forse potresti chiedere aiuto ai tuoi per capire cosa è meglio fare…. se avvisarli… Fammi sapere come vanno le cose. Ti aspetto qui. Un forte abbraccio a te e uno anche alla tua amica.

Fra Simplicio

  13 commenti per “Ragazze questi giorni

  1. lulli.00
    4 dicembre 2013 alle 21:10

    sono con iphone!!!

  2. iphone
    3 dicembre 2013 alle 19:05

    fedelicca ha torto!
    quella ragazza si deve calmare un po’ ha solo…16 anni!
    Pensa,essere nella stessa situazione di Elisa,povera,che viene disprezzata dalla sua ex migliore amica! :( :(
    Non è affatto bello sai fedelicca!
    Chi è daccordo con me legga il mio commento e poi scrive se ho ragione io o fedelicca!
    Ciao! :-)

  3. Fedeclicca
    3 dicembre 2013 alle 14:46

    ragazze lo sapevate che prima ero a scuola che vi scrivevo 8) :lol: :P :-) :D 8O :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :mrgreen:

  4. Fedeclicca
    3 dicembre 2013 alle 12:04

    ciao sono a scuola :D :P :twisted: :roll: :mrgreen:

  5. lulli.00
    1 dicembre 2013 alle 13:24

    sono con miriam!!!

  6. miriam
    30 novembre 2013 alle 21:48

    ma io non capisco proprio la vostra logica…ma ha SEDICI ANNI mica 20…

    mamma mia!! Ma voi sapete che cos’è l’alcol? E a 16 anni per voi è normale avere rapporti …….. ???????
    e sapete che ambiente è la discoteca?
    sapete che il fumo UCCIDE? E credetemi…io lo so bene!
    sapete che tra i comandamenti ci sono anche quelli di onorare il padre e la madre e di non dire falsa testimonianza? invece ai suoi genitori racconta m bugie!

  7. nico
    28 novembre 2013 alle 21:12

    Secondo me e’ normale il suo comportamento, cioe’ come dice Fedeclicca, ha 16 anni ed e’ normale che ha un fidanzato e esca fuori con le amiche e in discoteca, lo so che per te non e’ normale vederla comportarsi cosi, perche’ l’hai conosciuta tutta la tua vita, ma secondo me vuole divertirsi un po, non c’e’ niente di male, e poi la sua verginita la dovra’ perdere prima o poi, basta che non ne rimanga incinta, ma vedrai che e’ soltanto una crisi d’identita’, tra poco tutto si risolvera’ non preoccuparti, e comunque vivi e lascia vivere :D

  8. Richi
    28 novembre 2013 alle 20:50

    Santo cielo, mi sembri una di quelle vecchiette che non la smettono di criticarti. Lasciala vivere, vuole avere la sua liberta’ e se tu sei una vera amica, lascagli il suo spazio, capisco che sei preoccupata ma lasciala un po’ godersi la gioventu’, come si dice adesso YOLO
    Dai spero che tutto si sitemi :D

  9. Fedeclicca
    20 novembre 2013 alle 14:31

    Ma scusami!? capisco che sia la tua migliore amica, ma tu hai 16 anni (e penso anche lei) , quindi bere alcolici e avere un ragazzo e un rapporto sessuale non è mica una cosa brutta!!! (e anche se il ragazzo è uno di quelli stupidi e che presto la lascerà, non importa, ma guarda il lato positivo, se la lascerà tu sarai li a consolarla e diventerete dinuovo amiche,NO!!!???) che tu voglia proteggerla è normale!!!! , però devi darle anche un po’ di corda, non credi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. luscinia
    17 novembre 2013 alle 21:55

    Lo so, è brutto da dire: non ci si può fare proprio nulla, se non confidare sui propri principi morali. La società odierna propone stereotipi femminili particolarmente volgari e non mi sorprendo più del fatto che la maggior parte delle ragazze imiti questi canoni. D’altra parte, che cosa mostrano i mass media? Che per essere belle, famose ed apprezzate dal mondo maschile bisogna mercificarsi il più possibile, fino ad oltrepassare il limite di ogni dignità. Al giorno d’oggi due belle gambe affusolate, capelli setosi, una scollatura profonda e una minigonna riescono ad offuscare quelle vere bellezze originali caratterizzate da modestia e principi sani. La moralità, l’umiltà ed il buonsenso sono totalmente passati di moda, ma rincuora parecchio sapere che esistono ancora ragazze responsabili di straordinaria sensibilità e umanità, che fanno della loro vivace intelligenza un’arma potente per contrastare questo mondo di futilità.

  11. valentina
    17 novembre 2013 alle 17:21

    come dice lorelay,prova a parlarle e secondo me dopo tutto si sistemerà!!! :D :D :D

  12. Michi00
    15 novembre 2013 alle 19:35

    Come dice Fra simplicio, prega per lei, e quando si risvegliera’ dal suo brutto sogno, aiutala a riprendersi, un’amica e’ pur sempre un’amica
    buona fortuna e prova a dirlo a i suoi genitori anche se dopo sara’ arrabiato con te :D bonne chance :P

  13. Lorelay
    15 novembre 2013 alle 18:23

    mi è successa la stessa cosa io ho provato parlando con lei…. prova anche tu!!!!!!
    :o :D

Lascia un Commento