Richiesta da tutti i ragazzi del Meraweb

Caro Fra Simplicio,
le vacanze stanno giungendo al termine (purtroppo) e presto riprenderà il nostro lavoro impegnato di studenti… Sarà dura ricominciare, come sempre, del resto. Ma quest’anno le vacanze hanno avuto qualcosa di speciale, una marcia in più… ebbene, sono state segnate da bellissimi momenti passati sul mera. Sono sincera, non credevo che parlando in chat con gente che non conosci potesse nascere uno splendido rapporto d’amicizia. Eppure così è stato! Si è rivelato stupendo attendere, magari dopo i pasti, che qualcuno entrasse in chat… e poi vedere con gioia che quel qualcuno era arrivato per davvero!! Sul mera ho trovato gente molto in gamba! Ragazzi simpatici, aperti al dialogo, sensibili, comprensivi, burloni, anticonformisti, solidali, unici, fieri di essere ciò che sono. E’ raro, rarissimo, al giorno d’oggi, trovare gente della loro età così.
Ci sono stati momenti per confrontarsi, per confidarsi, per aiutarsi a vicenda, per sostenersi e anche per… divertirsi!! In modo sano, ovviamente!! Soprattutto in chat pubblica. Quella per noi è stata un po’ “l’oratorio” del sito… lì abbiamo giocato, abbiamo progettato cose pazzesche e alquanto improbabili (per esempio, una gita a Roma da Papa Francesco tutti insieme), ci siamo confortati… ci siamo sentiti uniti, affiatati. È stato proprio bello. La tipica esperienza che uno vorrebbe ripetere e quante volte ci siamo rammaricati della presenza di uno schermo che ci divideva!
Detto questo, a nome di tutti, avrei una richiesta da farti: noi avevamo pensato che sarebbe cosa carina trovarci tutti in chat pubblica prima dell’inizio della scuola, per fare ancora come quest’estate e gioire della presenza gli uni degli altri ancora per qualche attimo, prima del fatidico “arrivederci”. Il problema è che non riusciamo ad avvertire tutti col passaparola, per questo volevamo chiederti, se gentilmente potresti lasciare sul sito un post con questa proposta… Per il giorno e l’orario noi avevamo pensato venerdì 6 settembre alle ore 17. Che ne pensi? È una cosa fattibile? O chiediamo troppo? Grazie mille per la disponibilità, per l’ascolto e per averci dato l’opportunità di incontrarci e conoscerci su questo sito! Come faremmo senza di te??? Alla prossima! Paola e tutti i ragazzi del Meraweb

Paola, 17 anni

Ciao Paola, grazie per avermi scritto a nome di tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il meraweb: come sempre riuscite a commuovermi con le vostre stupende parole! Mi è piaciuta molto la tua espressione “oratorio del sito”: qualcuno degli adulti sarebbe inorridito nel sentire questa espressione, ma voi, che sapete andare oltre e qui fate un’esperienza di contatto virtuale, ma reale, dimostrate che il web se usato bene è uno strumento potente e utilissimo per fare conoscenze, confrontarsi, parlare… Ora si apre un nuovo anno scolastico e noi/voi del MeRa staremo in compagnia, per commentare le giornate, per scambiare consigli di scuola e di vita. Anche se dietro uno schermo siamo sempre persone reali, ciascuno di noi, con il suo mondo che lo circonda, l’importante è sempre vivere nelle sincerità delle relazioni. Qui sul meraweb voi l’avete dimostrato: che è possibile costruire incontri e relazioni belle e positive. Un abbraccio fortissimo a ciascuno di voi per la vostra simpatia e amicizia.

fra Simplicio

  5 commenti per “Richiesta da tutti i ragazzi del Meraweb

Lascia un commento