Amici

Caro Fra Simplicio, purtroppo ho pochissimi amici e questi amici non è che mi vogliano un gran bene! Sono invadenti, mi prendono in giro, parlano male alle spalle e mi trattano male. C’erte volte mi chiedo se è meglio che mi isoli, ma non so se è giusto. Ho paura! Non so più cosa fare! Sono confusa e sarei felice se qualcuno mi desse una piccola dritta! Grazie.
Gaia, 12 anni

 

Cara Gaia,

l’amicizia non si costruisce mai da soli o da una parte sola. Mi viene spontanea una domanda, allora: tu vuoi bene ai tuoi amici? E cosa sei disposta a fare per loro? Perchè, secondo te, loro si comportano così? 
Io proverei a parlare con loro e proverei a chiedergli perchè si comportano così. Magari puoi invitare una o due amiche, quelle con cui ti trovi meglio, e parlare con loro.
A me piace tanto pensare che il dialogo risolve le cose. Non è facile, ci vuole un po’ di coraggio, ma secondo me è l’unica strada per capire meglio le cose senza farsi idee strane. E soprattutto è l’unica strada per migliorarsi, ascoltando anche quello che gli amici hanno da dire di noi.
E davanti ad un gelato o ad una fetta di torta… tutto diventa più dolce!!!
Fammi sapere, ok??
Un abbraccione 
Fra Simplicio

3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
marta03
marta03
6 anni fa

ok..
8) 8) 😆

lorenap98
lorenap98
6 anni fa

Cara Gaia,
anche io sono un pò nella tua stessa situazione..io preferisco starmene per i fatti miei piuttosto che stare con delle persone che non ti portano rispetto. Lo so che è molto difficile, ma vedrai che poi ti sentirai meglio..fregatene di loro e se loro si comportano così male con te, tu pensa solo che loro non ti meritano perché non devi star male per causa loro. Se veramente ci tengono alla vostra amicizia verrano loro a cercarti.

Rake
Rake
6 anni fa

cara Gaia, questa è una delle tristi realtà delle scuole medie… anche a me capitava e per tre anni beh non ho avuto grandi amicizie con nessuno ma adesso al liceo ho trovato veri Amici di quelli con la “a” maiuscola. resisti ancora 1 anno /2 e vedrai che tutto cambierà in meglio 😉 (c’è una carenza di smile incredibile 😯 )