Estate(?)

Caro Fra Simplicio, come stai? Spero bene . L’estate è finalmente arrivata e come tutti gli studenti ne dovrei essere entusiasta, ma io sono una persona molto strana e per me non è sempre così. All’inizio è tutto bello, posso dormire al mattino, non ho più l’ansia delle verifiche e delle interrogazioni, ma una volta passata la novità arriva, come tutti gli anni, un senso di vuoto. Gli amici si dimezzano e finisco sempre con lo stare insieme alle stesse persone ( sono molto timida e non riesco a conoscere mai quasi nessuno di nuovo) e a fare le stesse cose con il risultato che tendo a isolarmi e a non aver più voglia di fare niente e a non sopportare più di vedere le mie amiche di sempre. A volte mi sento davvero inutile anche perché quest’anno è stato davvero molto faticoso e sono passata da avere sempre qualcosa da fare a non fare più niente e faccio davvero fatica ad abituarmici, penso che cercherò un lavoretto estivo. Tutte le ragazze “in” vanno in un’altra piscina fuori città per l’estate mentre io sto con le mie amiche nella piscina comunale… se guardo tutte le altre ragazze le vedo felici, con tanti amici, un sacco di ragazzi, poi mi fermo a pensare a me e non mi sento felice, sento che mi manca qualcosa, mi sembra di essere sbagliata. E’ davvero difficile spiegarti cosa sento dentro, ma spero di averlo fatto in una maniera abbastanza comprensibile e sono sicura che mi darai i consigli giusti, come sempre. Ciao!

Anna, 17 anni

Carissima Anna, è sempre un piacere sentirti! Sai cosa cambia la prospettiva? Il passare dall’io al tu o a “gli altri”. Nel senso che se io guardo solo la mia soddisfazione vedo che tutti gli altri sono migliori e più fortunati di me, in tutti i sensi. Ma se io mi domando: cosa posso fare io per gli altri? La prospettiva cambia. Tu comincerai a soddisfare te stessa e a stare meglio quando farai qualcosa che “uscirà da te e andrà verso di loro”. Il lavoretto estivo può essere un’ottima soluzione, ma se non dovessi trovarlo potresti sempre cercare qualcosa come animazione estiva da qualche parte, che ce n’è sempre bisogno. Questo ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti, di cercare nuovi spazi e nuovi interessi che possano arricchire la tua vita. Purtroppo non possiamo aspettare che qualcosa di bello arrivi a coinvolgerci… dobbiamo sempre essere noi a muoverci per primi e darci da fare. Credimi, però, se ti dico che ciò che a te sembra bellissimo delle tue amiche… lo vedi solo perchè è naturale vedere bello ciò che a noi manca… E allora coraggio!! datti da fare!! E scoprirai che sarà un’estate di crescita e di nuove scoperte!! in bocca al lupo e un abbraccio

fra Simplicio

3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
kikkiko
kikkiko
7 anni fa

Cara Anna , la vacanza é fatta apposta anche per farsi nuovi amici. Fai attenzione perchè quelle ragazze fanno così per farsi vedere! Capita di non sentirsi come loro , ma secondo me è meglio così ! Stai tranquilla , non rovinarti la vacanza pensando a come sei e pensando che non sei come quelle tue amiche perchè è meglio!!!! Tu ti devi APPREZZARTI PER QUELLO CHE SEI!!

Michi00
Michi00
8 anni fa

Cara Anna, fra simplicio ha ragione, e’ successo anche a me e visto che volevo cambiare amiche ho deciso di fare un passo avanti e incontrare nuova gente, comunque ci sara’ sempre qualcosa che gli altri hanno e noi no, comunque questi “Beni” che gli altri hanno, un giorno svaniranno, e comunque come dice il papa il sudario non ha tasche, significa che quando muori non porterai nnt con te, secondo me dovresti farti valere per quello che sei e non per quello che hai, cmq buona fortuna :mrgreen: :-) :D :P :oops: :wink:

Gre99
Gre99
8 anni fa

fra simplicio ha ragione succede anche a me ci si condiziona ad un ‘idea che gli altri abbiano tutto e noi nulla solo per la mancanza di una piccola cosa (anche di coraggio) si vorrebbe acquisirlo per fare quello che le altre fanno e tu non hai ancora fatto . Ma perché cambiare la propria identità ? Se DIO ci ha creati così ci sarà un motivo ! Sicuramente anche i più timidi hanno vantaggi !
Gre99